1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Per il ristorante Mondschein, una Brera sulla neve delle Dolomiti

Per il ristorante Mondschein, una Brera sulla neve delle Dolomiti

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Un aperitivo sulla neve, circondati dalla bellezza delle Dolomiti e protetti dalla pergola bioclimatica Brera di Pratic

Un aperitivo sulla neve, circondati dalla bellezza delle Dolomiti e protetti da un ambiente elegante e confortevole, dove degustare una prelibata selezione di specialità.
È l’esperienza unica offerta dal ristorante Mondschein di Sappada (Udine), che per valorizzare il suo suggestivo dehors ha scelto di affidarsi a Pratic, marchio leader nella progettazione di tende da sole e pergole di design.

Gestito dalla famiglia Kratter, il ristorante Mondschein unisce sapori innovativi e tradizionali in una location d’eccezione: un’affascinante baita in legno collocata a pochi metri dalle piste da sci. All’esterno, un ampio patio permette di godere dell’incredibile vista sul paesaggio naturale e di beneficiare dell’aria fresca della montagna. Questo apprezzato spazio open air presentava tuttavia delle difficoltà di utilizzo nella stagione invernale, poiché non riparato ed esposto per poche ore alla luce del sole; pertanto, troppo freddo per essere impiegato nell’arco dell’intera giornata. Un’opportunità che i proprietari desideravano poter sfruttare appieno, anche alla luce della riduzione dei coperti, dovuta alle restrizioni anti-Covid.

La pergola bioclimatica Brera di Pratic ha risposto brillantemente a questa esigenza, prolungando la superficie del locale e creando una lounge esclusiva con venti ulteriori coperti, dedicati all’aperitivo. La struttura di circa 26 metri quadri è realizzata interamente in alluminio ed è dotata di una copertura con lame frangisole, che con un semplice gesto arretrano fino a compattarsi in uno spazio ridotto, permettendo all’aria e alla luce di filtrare liberamente nelle giornate più calde. In caso di pioggia, neve o temperature rigide invece, le lame si possono chiudere ermeticamente così da proteggere l’ambiente sottostante e far defluire l’acqua piovana attraverso un sistema di gonde perimetrali celate nei montanti.

A rendere ancora più confortevole lo spazio sono poi le vetrate scorrevoli Slide Glass 60 che, senza impedire la visuale, schermano il perimetro della struttura contribuendo a migliorarne l’isolamento termico. Quest’ultimo amplificato dalla presenza della pedana personalizzabile Set, che consente l’installazione della pergola su qualsiasi tipologia di terreno, risolvendone eventuali problemi di pendenza o dislivello.

Quando il sole tramonta, la bioclimatica Brera si accende di una luce soffusa grazie ai Led Line, posizionati sul perimetro della copertura e della pedana, e ai Quadra Light integrati alle lame. Optional che uniscono estetica e funzionalità, donando all’intero ambiente un’atmosfera sofisticata, ideale per assaporare, in ogni stagione, gli esclusivi cocktail e i vini pregiati offerti dal locale.
A rappresentare un elemento centrale del progetto è infine la scelta della colorazione: un nero materico per la struttura e una sfumatura fumé per le vetrate che, abbinati al particolare contesto architettonico del ristorante, ripropongono il binomio vincente di tradizione e innovazione, caratteristico dell’accoglienza firmata Mondschein.

Ph: Gionata Smerghetto