1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Petra di Casalgrande Padana: l’eleganza della pietra in gres porcellanato

Petra di Casalgrande Padana: l’eleganza della pietra in gres porcellanato

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Ispirata alla naturale eleganza della pietra, la nuova collezione in gres porcellanato Petra di Casalgrande Padana reinterpreta in chiave moderna il calore e la bellezza della quarzite, carpendone fascino e forza

Delicate sfumature color terra e sabbia, tinte neutre e grigie, tonalità dal design moderno e naturale, si fondono con l’imperfezione lasciata dai segni del tempo. Una collezione che unisce all’elegante bellezza della quarzite, la resistenza e la versatilità del gres porcellanato.

Proposta in sei diverse tonalità cromatiche (Petra Antracite, Bianca, Grigia, Oro, Perla e Sabbia), in cinque differenti formati (dai piccoli 20x20 cm e 20x40 cm ai classici 30x60 cm e 60x60 cm, fino al grande formato 60x120 cm), grazie alla superficie naturale per l’interno e antiscivolo con spessore di 20 mm per l’esterno, la nuova collezione in gres effetto pietra può essere posata a pavimento e a rivestimento, sia in ambienti interni che esterni, consentendo la creazione di armoniosi effetti total look. Arricchiscono la collezione i mosaici 30x30 cm con tessere di 5x5 cm oppure di 5x15 cm e una nuova serie di decori in gres porcellanato ad effetto muretto

Perfettamente squadrate e rettificate e con superficie antiscivolo, le lastre in gres della nuova collezione Petra sono ideali per incontrare ogni esigenza progettuale in continuità tra l’interno e il proseguimento in esterno per la pavimentazione di terrazzi, patii, verande, aree cortilive, bordi piscina o camminamenti sia su manto erboso che su ghiaia. Grazie infatti ai 20 mm di spessore, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi, oppure a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile. Infine, grazie ad appositi supporti in polipropilene disponibili sia con altezze fisse che regolabili, è possibile la realizzazione di pavimenti sopraelevati per esterni che permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.

Una nuova collezione di decori in gres effetto muretto trasversale e complementare all’ampia gamma di Casalgrande Padana, consentirà inoltre di rivestire ogni tipologia di parete, interna o esterna, sia nella sua interezza che in una sola porzione, rendendo gli ambienti unici e suggestivi e donando agli spazi un tocco rustico, country o urban style. L’estrema duttilità, resistenza e versatilità delle lastre in gres porcellanato di Petra, le rendono perfette anche per rivestire top cucina o bagno, piatti doccia, lavabi, mensole, pensili e piani di lavoro.

Infine, grazie alla combinazione con tre diversi formati (30x60 cm, 60x90 cm e 60x120 cm) è possibile realizzare una composizione geometrica, ideale per dare maggior risalto alle lastre ceramiche che diventeranno così le vere protagoniste di tutto l’ambiente.

Bilanciandosi in modo armonico con ogni stile d’arredo, dal più classico al più moderno, da quello country a quello rustico, fino al wabi-sabi, dal pavimento al rivestimento, dall’interno all’esterno, ogni superficie è rivestita con lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana ispirate alla naturale eleganza della pietra. Una calibrata gamma cromatica di calde e avvolgenti tonalità dove piccole imperfezioni e irregolarità si traducono in elementi di bellezza e pregio per trasformarsi in lastre ceramiche in grado di arricchire ogni spazio di una singolare autenticità. 

Le elevate prestazioni tecniche e la trama materica che richiama al tatto quella della pietra, ne permettono l’utilizzo nei diversi ambiti di utilizzo, spaziando dall’edilizia residenziale, al restauro dell’esistente, fino alle superfici commerciali e agli edifici pubblici.

La massima igienicità in ogni ambiente

Petra può essere richiesta con tecnologia Bios Ceramics: la più avanzata ed esclusiva generazione di ceramiche bioattive per applicazioni architettoniche, certificate ed ecocompatibili, con caratteristiche antibatteriche, autopulenti e di riduzione degli agenti inquinanti. La produzione si articola nell’ambito di due trattamenti - Bios Antibacterial® e  Bios Self-Cleaning® - in grado di rispondere a qualsiasi esigenza applicativa in interni ed esterni e in funzione delle specifiche condizioni di impiego, sia in ambienti ad uso pubblico che privato.

Bios Antibacterial® è uno specifico trattamento a base di argento, capace di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici (Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Enterococcus faecalis) ed evitare la formazione di muffe, lieviti e funghi. La protezione costantemente attiva, giorno e notte, anche in assenza di raggi UV, assicura la massima igienicità in ogni tipologia di ambiente.

Bios Self-Cleaning® è invece utilizzato nella realizzazione di rivestimenti esterni e involucri ventilati. In presenza di luce solare Bios Self-Cleaning® attiva una reazione in grado di abbattere non solo i batteri ma soprattutto gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco in modo che venga rimosso dall’acqua piovana, grazie alla superidrofilia della superficie ceramica.