1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Poligoni di tiro: ecco le pareti e i pavimenti ideali

Poligoni di tiro: ecco le pareti e i pavimenti ideali

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Per garantire la sicurezza nei poligoni di tiro sono necessarie pareti balistiche e pavimentazioni specifiche. Scopriamo quali sono le soluzioni più adatte

Non c’è bisogno che ti spieghiamo quanto possa essere pericolosa un’arma da fuoco. Eppure ci sono luoghi in cui pistole, carabine e affini possono essere usate in totale sicurezza. Si tratta dei poligoni di tiro, strutture pensate proprio per dare la possibilità a chi lo desidera di sparare senza alcun rischio per la propria salute e per quella di chi gli sta intorno.

In un contesto del genere, pareti e pavimentazioni giocano un ruolo chiave nel garantire l’incolumità delle persone. Oggi ti presentiamo le soluzioni ideali per questo scopo.

L’importanza di pareti e pavimentazioni nei poligoni di tiro

È superfluo dire che, nel momento in cui si spara, nessuno debba trovarsi sulla traiettoria di tiro. Ma spesso si sottovaluta la pericolosità dei rimbalzi dei proiettili. Questi ultimi, per risultare inoffensivi, devono essere trattenuti dalle superfici su cui impattano. Perciò, in un poligono per il tiro a segno sono necessarie specifiche pareti balistiche.

Ma non solo: un colpo potrebbe essere sparato accidentalmente in direzione del pavimento. Anch’esso, quindi, dev’essere in grado di fermare la corsa della pallottola, rendendola innocua.

A questo punto ti starai chiedendo come debbano essere fatte queste speciali protezioni e pavimentazioni. Soddisfiamo la tua curiosità nel prossimo paragrafo.

Le pareti e i pavimenti in gomma per i poligoni di tiro

Il materiale più idoneo allo scopo, usato nei migliori poligoni di tiro, è la gomma. Se temi che questa possa favorire i rimbalzi, anziché evitarli, puoi dormire sonni tranquilli. Le protezioni balistiche e le pavimentazioni in questione sono progettate e testate per trattenere i proiettili e sono conformi alle normative in materia.

I vantaggi di pareti e pavimenti in gomma per poligoni di tiro

Le soluzioni in gomma hanno diversi vantaggi. Te li elenchiamo tutti:

  • assorbono silenziosamente l’impatto
  • trattengono il proiettile
  • sono semplici da installare
  • sono modulari e quindi adattabili ad ogni spazio
  • sono disponibili in varie colorazioni
  • sono ecologiche, perché fatte di gomma riciclata da pneumatici fuori uso

A chi rivolgersi per le pareti e i pavimenti per poligoni di tiro?

Quando si parla di sicurezza, non c’è spazio per l’improvvisazione. Bisogna rivolgersi a una realtà esperta ed esigere i prodotti più affidabili.

Nel settore delle pavimentazioni e delle protezioni in gomma riciclata, Giwa è una garanzia. L’azienda bergamasca commercializza soluzioni di vario genere: non solo per i poligoni di tiro, ma anche per palestre e parchi giochi, solo per fare un paio di esempi. Contatta Giwa, un tecnico specializzato ti saprà consigliare i prodotti più adatti alle tue esigenze.