1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Protezione passiva dell'acciaio al fuoco: un esempio pratico di dimensionamento

Protezione passiva dell'acciaio al fuoco: un esempio pratico di dimensionamento

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Certificazione di resistenza al fuoco di profili in acciaio: come dimensionare lo spessore di un intonaco antincendio per la protezione passiva dell'acciaio? In questo articolo un esempio pratico di calcolo

Certificazione di resistenza al fuoco di profili in acciaio: le metodologie secondo DM 16 Febbraio 2007

Uno dei problemi con cui ci scontra nella realtà operativa della prevenzione incendi, è la certificazione di resistenza al fuoco di profili in acciaio

Per certificare la resistenza al fuoco di qualsiasi tipo di elemento strutturale, come ben noto, sono consentite tre tipologie di metodologia secondo DM 16 Febbraio 2007 "Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione":

  1. Metodologia Tabellare
  2. Metodologia Sperimentale
  3. Metodologia Analitica

Nel caso specifico dell’acciaio, il metodo tabellare è da escludere a priori, poiché non è possibile utilizzare questo metodo per la certificazione dell’acciaio.

La strada del metodo analitico potrebbe essere percorribile, ma per profili standard di acciaio è consigliabile l’utilizzo dei test di resistenza al fuoco secondo EN 13381-4

Per determinare lo spessore di protettivo necessario per raggiungere la resistenza al fuoco richiesta, il metodo sperimentale risulta essere il più indicato per profili in acciaio semplici e standard. Si sottolinea come per profili in acciaio semplici e standard si considerino, per esempio, i profili HEA180, HEB300, IPE300, etc.

La resistenza al fuoco dell’acciaio

Con il concetto di resistenza al fuoco si definisce la capacità degli elementi strutturali di resistere all’attacco di un incendio. Le costruzioni, infatti, devono essere progettate, realizzate e gestite in modo da garantire:

  • Stabilità degli elementi portanti per un tempo utile ad assicurare esodo degli occupanti. La possibilità degli stessi di uscire indenni dalla costruzione, sia uscendo autonomamente, sia soccorsi dai Vigili Del Fuoco
  • Limitare la propagazione del fuoco dei fumi. Anche riguardo alle opere vicine
  • La possibilità delle squadre di emergenza di operare in sicurezza
  • La salvaguardia dell’attività all’interno degli edifici
  • La salvaguardia ambientale in caso di incendio.

La resistenza al fuoco viene misurata in ore o minuti a seconda delle normative internazionali di riferimento, ma si tratta comunque sempre di un tempo. Secondo la normativa italiana, la resistenza al fuoco si misura in minuti. 

Si sottolinea come questo tempo, sia riferito a un’esposizione termica che viene descritta con una curva Temperatura-Tempo, definita dalla normativa. Definire una resistenza al fuoco, senza associarla a una curva di Temperatura-tempo definita, non avrebbe significato.

La più comune e riconosciuta curva Temperatura-tempo a livello internazionale è sicuramente la Curva ISO834, che viene riportata in Figura 1 e alla quale si fa riferimento nel presente articolo.

L’acciaio è un ottimo materiale da costruzione. Possiede proprietà meccaniche elevate, ed è quindi possibile realizzare sezioni ridotte e contenere conseguentemente gli ingombri della struttura.

Le sue ottime proprietà meccaniche sono dovute al suo reticolo atomico e alla sua microstruttura. Tali caratteristiche, però, rendono l’acciaio anche un ottimo conduttore di energia termica

Queste caratteristiche, in combinazione con sezioni resistenti ridotte, rendono quindi l’acciaio vulnerabile all’incendio. Senza voler entrare nel dettaglio del comportamento al fuoco dell’acciaio, per il quale si rimanda a ben più corposi e approfonditi testi e articoli, si riporta a scopo illustrativo, in Figura 2, l’andamento dei principali parametri dell’acciaio, in funzione della Temperatura.

Protezione passiva al fuoco dell'acciaio con intonaci antincendio

La normativa e i calcoli di riferimento per la progettazione al fuoco dell’acciaio sono riportati nell’Eurocodice 3.

Uno dei metodi per garantire la resistenza al fuoco dell’acciaio è proteggerlo con intonaci antincendio. Tali intonaci, non sono comuni intonaci, ma sono prodotti specificatamene studiati, testati e certificati per proteggere l’acciaio dall’incendio.

Per poter essere utilizzati sull’acciaio e consentire al professionista antincendio di certificare la resistenza al fuoco della struttura, tali prodotti devono essere testati in laboratori riconosciuti, secondo norma EN13381-4. Durante questa prova l’acciaio, protetto con l’intonaco antincendio viene collocato dentro un forno e riscaldato secondo curva ISO834. L’esito della prova, se superata, è un report in cui sono riportati gli spessori di intonaco necessari a proteggere il profilo in acciaio, per una determinata resistenza al fuoco.

 

L'articolo prosegue nella prossima pubblicazione...