1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Restaurata la nuova sede della Misericordia di Prato

Restaurata la nuova sede della Misericordia di Prato

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
La sede, situata in un ex sito industriale, è stata restaurata con il sistema per facciate WICONA, realizzando un connubio fra architettura e storia.


Attenta e versatile nell’offrire proposte su misura per architetti e progettisti WICONA diventa protagonista dell’importante restauro della nuova sede della Misericordia di Prato complesso che trova la propria memoria in un ex sito industriale.

Su una superficie di 5.000 mq coperti e altrettanti fra verde e lastricato, la nuova struttura diventa metafora di una progettazione raffinata e strategica. L’ambizione del progetto era di fermare il tempo. L’intento quello di palesare un confronto dialettico tra il vecchio e il nuovo.

Gli edifici esistenti sono dunque stati conservati e messi in sicurezza; esaltati dall’ evidente contrasto con i nuovi manufatti realizzati, per forma e materiali, con le più performanti proposte dell’architettura contemporanea. Con l’intenzione di ottenere un organismo altamente flessibile, la scelta è caduta spontaneamente su tecnologie modulari  e prefabbricate.

Matrice del progetto una “cellula” tecnologicamente autonoma, formalmente uniforme, ma variabile per caratteristiche e dimensioni, che ha permesso di rispondere alle differenti collocazioni. Di facile e veloce applicazione, proprio grazie alla sua versatilità, la “cellula” di WICONA, con elementi in allumino e vetro, ha consentito di ottenere, a costi relativamente bassi, una soluzione tecnologicamente e formalmente efficace.

Orientato alla personalizzazione più spinta, il sistema per facciate ad elementi WICTEC EL, utilizzato per la parte nuova, ha come caratteristica principale l’ampia adattabilità estetica delle soluzioni. Il prodotto, si basa su tecnologie consolidate e ampiamente sperimentate relativamente ai sistemi di tenuta e montaggio: E’ stato installato un  modulo di 150x448 cm, con vetrocamera Ug = 1,1, per una trasmittanza totale  Ucw = 1,30 W/m2 K.

Caratteristica peculiare è l’essere prodotto in telai (elementi) che giungono già finiti (assemblati e vetrati) in sito d’opera. WICTEC EL consente montaggi molto rapidi ad elevato controllo qualitativo sugli standard di produzione che vengono, solo in minima parte, completati in cantiere. Porzioni di cellula possono essere resi apribili con l’inserimento di finestre prodotte con i sistemi WICLINE 65 e 77 e di porte WICSTYLE 65 e 77. Altri tipi di apertura, come sporgere verso l’esterno e apribili in parallelo, possono in ogni modo essere inseriti nella facciata come in questo caso.  Per la parte restaurata è stato utilizzato il sistema di facciate WICTEC 50 con finestre Wicline 77 e porte Wicstyle 77.