1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Rifodera e impermeabilizzazione interrati dell'Emeroteca di Mestre (MUVE)

Rifodera e impermeabilizzazione interrati dell'Emeroteca di Mestre (MUVE)

di
(1/5)
Volteco ha risanato gli interrati dell’Emeroteca di Mestre, compromessi da falda e infiltrazioni. Grazie a sistemi impermeabilizzanti avanzati contro la pressione idrostatica, gli spazi sono stati bonificati e resi fruibili come magazzino

Le soluzioni Volteco rendono nuovamente fruibili gli ambienti interrati dell’Emeroteca dell’Arte di Mestre.

Tipologia costruttiva: Ricettivo

Anno: 2025

Impresa: Di. Mar. S.r.l. 

Progettista: Studio Zaunier

Prodotti utilizzati: Amphibia 3000 Grip, Fibro HFR, connettori 20/38, Bi Fix 300, Bi Mortar Plaster Seal, Revomat, Bi Flex System, Plastivo 250, Wt Strip, Akti-Vo 201, X-Lime.

Il contesto

Gli spazi interrati dell’Emeroteca dell’Arte di Mestre, in provincia di Venezia, si trovavano in condizioni critiche: infiltrazioni d’acqua in più punti, dovute alla presenza costante di falda acquifera e alla vicinanza di un corso d’acqua. L’umidità diffusa comprometteva l’utilizzo dello spazio, pensato come magazzino di stoccaggio, con l’acqua che penetrava da diverse quote.

Volteco ha affrontato questa sfida complessa fornendo soluzioni impermeabilizzanti avanzate, progettate per resistere a condizioni estreme. Grazie a tecnologie specifiche per ambienti interrati soggetti a pressione idrostatica, gli spazi sono stati bonificati e resi nuovamente fruibili, garantendo protezione duratura contro umidità e infiltrazioni. L’intervento è stato svolto Di. Mar. S.r.l., impresa iscritta al Team H2Out e specializzata sulle tecnologie e sulle metodologie applicative dei prodotti Volteco.

Un intervento che conferma la specializzazione dei sistemi Volteco nel recupero di strutture in contesti difficili, trasformando locali con problemi strutturali in ambienti sicuri e funzionali.

Tecniche e prodotti

L’intervento si è concentrato in una prima fase sui muri con un sistema multistrato altamente performante con WT Strip per sigillare i raccordi critici, garantendo tenuta idraulica nei giunti, l’ancorante Bi Fix 300 e il Connettore 20 per fissaggi meccanici sicuri e resistenti alla pressione.

Successivamente è stato applicato l’intonaco Bi Mortar Plaster Seal, inglobante una rete di rinforzo Revomat, per regolarizzare la muratura.

L’applicazione di Bi Flex System ha garantito poi la sigillatura dei giunti e delle fessure e Plastivo 250, rivestimento impermeabile, la tenuta sia alla spinta idraulica negativa che positiva.

Nel piano orizzontale, si è scelto di applicare la membrana idroreattiva Amphibia 3000 Grip, una soluzione innovativa che offre una tenuta permanente contro infiltrazioni, anche sotto pressione idrostatica, con eccellente aderenza al supporto.

Sopra la membrana, è stato applicato il betoncino impermeabile Fibro HFR, armato con fibre d’acciaio e completato dai Connettori 38 per una connessione strutturale ottimale tra strati.

Per dare un aspetto di finitura delle pareti trattate con intonaco Bi Mortar Plaster Seal, si è applicato l’intonachino di finitura idrofobizzato a base di calce, premiscelato, di colorazione bianca X-Lime.

Un approccio sinergico che ha reso gli ambienti finalmente fruibili e resistenti in condizioni di falda attiva.

Guarda la referenza completa: Rifodera e impermeabilizzazione interrati dell'Emeroteca dell'Arte - Mestre - VE | Volteco