1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ripristina l’efficienza dei collettori solari termici con soluzioni FERNOX

Ripristina l’efficienza dei collettori solari termici con soluzioni FERNOX

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Fernox ha lanciato Fernox Solar Cleaner C per per la manutenzione e la pulizia periodica dei circuiti solari termici.


I collettori solari termici dovrebbero essere soggetti ad una revisione, manutenzione e pulizia periodica per assicurarne la durata e l’efficienza.

Per aiutare gli installatori di fronte a questo problema, Fernox ha lanciato Fernox Solar Cleaner C, appositamente progettato per pulire i circuiti solari termici, in modo rapido ed efficace.

Tutti i sistemisolari termici esposti a condizioni di tempo freddo dovrebbero essere  protetti  utilizzando  liquidi termovettori con additivi antigelo (glicoli). Tuttavia, questi  glicoli possono causare danni anche notevoli se  soggetti ad alte temperature (stagnazione) ed in mancanza di adeguata manutenzione.

Infatti i glicoli, a temperature intorno ai 170 gradi C, iniziano a decomporsi e  formano residui nerastri, che possono danneggiare ed anche bloccare  i tubi dei collettori solari, o comunque ridurne l’efficienza.

I collettori solari dovrebbero essere accuratamente ripuliti  circa ogni 5 anni per mantenere prestazioni ottimali:  Fernox Solar Cleaner C  è stato sviluppato per garantire che questo processo sia il più efficace possibile, in quanto, unico tra i prodotti in commercio, è appositamente formulato  per rimuovere i prodotti di degrado dei glicoli.  

Fornito in bottiglie  da mezzo litro,  questa dose  tratta una capacita’  di impianto di 25 litri:  si fa circolare per circa 15 – 20 minuti quindi si risciacqua.

Fernox Solar Cleaner C  è trasparente, incolore, ed inodore ed è compatibile con tutti i materiali metallici e non, comunemente utilizzati  nei pannelli solari termici. Utilizzabile per tutti i modelli e le marche di  sistemi.

Per una applicazione ottimale si consiglia di usare la Pompa Solare Fernox, progettata per facilitare il lavaggio il risciacquo ed il riempimento di tutti i tipi di pannelli solari termici.  Leggera, compatta e  di  facile utilizzo, la Pompa Solare Fernox permette anche di verificare che non vi sia aria nel circuito, che potrebbe ridurre il flusso del liquido termovettore.

Una volta  pulito il sistema dovrebbe essere caricato con  Fernox Solar S1.

Fernox Solar S1 è un liquido termovettore pronto all'uso, per assicurare una  ottimale protezione  da corrosione, stagnazione e gelo fino a - 28 gradi C.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 4 Lug-Ago 2011.
 
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com