1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rotaflex e Tervol gli isolanti termici ed acustici di Termolan

Rotaflex e Tervol gli isolanti termici ed acustici di Termolan

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Termolan presenta i nuovi prodotti Tervol® e Rotaflex® che affiancheranno gli altri prodotti già presenti sul mercato come Disteso® Silentio® e Compatto®

I prodotti:
lana di vetro COMPATTO; lana di roccia TERVOL; Isolante termico anticalpestio DISTESO; silenziatore brevettato per fori di ventilazione e passaggio d’aria SILENTIO; controsoffitti in lana di roccia TERVOLFON; lana di vetro ROTAFLEX SUPER; fibra ceramica SIBRAL.

Gli isolanti termici ed acustici di TERMOLAN, vengono utilizzati in molteplici settori, come ad esempio: isolante termico ed acustico nelle costruzioni edili civili ed industriali, costruzioni navali, centrali di produzione energia, come isolante termico per le alte temperature nei forni industriali, come protezione al fuoco all’interno di porte, porti e pareti REI, come pannelli fonoassorbenti all’interno di barriere acustiche autostradali, cabine e silenziatori per l’abbattimento del rumore, come materiale fonoassorbente e fonoisolante per la correzione acustica in cinema e teatri, e molte altre applicazioni.

Disteso®: Isolante termoacustico in polistirene espanso elasticizzato per solai interpiano www.disteso.it

Disteso® è un sistema isolante anticalpestio a marchio CE, prodotto in Italia, in polistirene espanso elasticizzato (EPS T), pensato per rispondere con un unico prodotto sia alle esigenze acustiche che termiche dei solai interpiano. Ottenuto con un innovativo processo di pressione dinamica controllata elettronicamente, Disteso® ha una notevole elasticità e valori di rigidità dinamica molto bassi: caratteristiche che lo rendono un prodotto ideale per l’isolamento dei rumori da calpestio. Disteso®, inoltre, è prodotto con polistirene espandibile Neopor® che ha una capacità termoisolante maggiorata dalle particelle di grafite contenute nella materia prima. Questa particolare caratteristica, unita alle qualità isolanti proprie dell’EPS, garantisce un ottimo isolamento termico e una efficace riduzione dei consumi energetici dell’edificio.

- Isolamento acustico
Ottenuto con un innovativo processo di pressione dinamica controllata elettronicamente, Disteso® ha una notevole elasticità e valori di rigidità dinamica molto bassi: caratteristiche che lo rendono un prodotto ideale per l’isolamento dei rumori da calpestio.

- Isolamento termico
Prodotto con polistirene espandibile Neopor®, Disteso® ha una capacità termoisolante maggiorata dalle particelle di grafite contenute nella materia prima. Questa particolare caratteristica, unita alle qualità isolanti proprie dell’EPS, garantisce un ottimo isolamento termico e una efficace riduzione dei consumi energetici dell’edificio.

Disteso® pertanto è un prodotto unico con un utilizzo duplice, che garantisce un isolamento anticalpestio superiore accompagnandolo al migliore isolamento termico.
Disteso® è disponibile anche nella versione Radiante: un pannello termoisolante anticalpestio pensato appositamente per gli impianti di riscaldamento a pavimento; abbina infatti le caratteristiche termiche ed acustiche di Disteso® (polistirene espanso elasticizzato EPS T), ad un pannello in polistirene (EPS 250) preformato per la posa veloce e sicura dei tubi dell’impianto.

Isolamento acustico tramite il sistema del "pavimento galleggiante"
”Disteso® - materiale elastico e flessibile - realizza una separazione tra la soletta portante e il pavimento calpestabile, creando così un sistema oscillante che assorbe l’energia d’urto. L’attenuazione offerta da questo sistema dipende principalmente dal peso del massetto ripartitore e dalla rigidità dinamica del materiale isolante. Quanto più è elevato il peso del massetto ripartitore e quanto più è elastico il materiale isolante, tanto migliore è la protezione dai rumori di calpestio offerta dal sistema galleggiante.

La tecnica del pavimento galleggiante, se ben osservata, dà sicura garanzia di ottenere solai isolati dai rumori d’urto e rispondenti alle normative edilizie, consente di accrescere anche l’isolamento acustico del solaio dai rumori aerei e di migliorare l’isolamento termico di ogni unità abitativa.

Silentio® Silenziatore per isolamento acustico di fori di ventilazione e passaggi d’aria in facciata www.silentio.net

Silentio® è un silenziatore per fori di ventilazione e passaggi d’aria ad assorbimento dissipativo, BREVETTATO, che consente il passaggio dell’aria, come prescritto dalle norme vigenti, senza lasciare che il rumore oltrepassi la parete; è stato progettato per essere installato su partizioni verticali e collocato in tutti i fori di ventilazione e passaggio d’aria, come ad esempio il foro di ventilazione (obbligatorio) che troviamo nella parete perimetrale dei locali adibiti a cucina e di tutti i locali in cui si abbia la necessità di assicurare una corretta ventilazione o ricambio d'aria senza il pericolo di trasmissione di rumore in entrata o in uscita dal locale oggetto dell'intervento.
E’ formato da un corpo fonoassorbente a sezione ovale, rivestito da un film plastico di colore grigio, e da due curve di polipropilene rigido di colore blu, progettate per raccordare la parte centrale fonoassorbente con le griglie d’aerazione fornite in dotazione.

Silentio® è formato principalmente materiale fonoassorbente, incombustibile (Euroclasse A1 secondo EN 13501), inattaccabile dagli acidi, imputrescibile ed idrorepellente; non contiene componenti pericolosi, non è nocivo alla salute dell’uomo ed è testato in conformità alla nota Q della direttiva europea 97/69/EC.

CARATTERISTICHE TECNICHE
La legge nazionale prescrive che l’apertura di ventilazione minima con dispositivi di sicurezza per la rilevazione di fiamma (termocoppie) sia di 100 cm2, mentre l’apertura di ventilazione minima nel caso non vi siano le termocoppie è di 200 cm2. Silentio® opera sulla base del principio d’attenuazione per effetto dell’assorbimento, il che significa che l’energia acustica viene trasformata in energia termica a causa dello “sfregamento” del fluido canalizzato (l’aria) con il materiale fonoassorbente. L’attenuazione acustica di un silenziatore ad assorbimento è proporzionale alla frequenza fino ad una frequenza limite aldilà della quale essa diminuisce, in ragione del passaggio delle alte frequenze.

Le ricerche hanno dimostrato che questa frequenza limite è più bassa quando la sezione di passaggio d’aria all’interno del silenziatore è più grande. Silentio® consente d’avere, anche alle alte frequenze, livelli d’attenuazione acustica molto elevati ed al tempo stesso un passaggio d’aria superiore a 100 cm2; infatti, la sua forma (coperta da brevetto) è ricavata da un unico blocco di materiale fonoassorbente, ed è stata studiata in modo che al suo interno, tutta la superficie, compreso il setto sagomato denominato ABS (Absorbing Baffles System), risulti completamente fonoassorbente (senza parti riflettenti al suono).

ISOLAMENTO ACUSTICO  CERTIFICATO
SILENTIO è stato testato e certificato su una doppia parete con basso isolamento acustico, al fine di creare una situazione limite. La parete è composta da un blocco di spessore 12 cm intonacato su un lato, un isolante termico spessore di 3,5 cm, un’ intercapedine d’aria di 3 cm e un laterizio forato leggero di spessore 8 cm intonacato su un lato; benché la parete fosse scarsamente fonoisolante e di spessore complessivo modesto considerando che si tratta di una parete perimetrale, il risultato d’isolamento acustico è stato a dir poco eccezionale (Dn,e,w = 50 dB).
Silentio® può essere quindi installato su ogni tipologia di parete perimetrale, ed in ogni edificio, residenziale o industriale, in tutte le categorie (A,B,C,D,E,F,G) riportate nell’art. 2 ed in tabella B del DPCM 5.12.97.

Rotaflex® Lana di vetro biosolubile, imputrescibile ed idrorepellente per l'isolamento termoacustico www.rotaflex.it

Le caratteristiche termo-chimiche delle materie prime, che vengono utilizzate per produrre la lana di vetro ROTAFLEX SUPER, sono fondamentali per ottenere una fibra che sia inattaccabile dagli acidi, imputrescibile ed idrorepellente. La lana di vetro ROTAFLEX SUPER è chimicamente neutra, non contiene componenti pericolosi e non contiene amianto. La lana di vetro è biosolubile, quando, sottoposta a prove di biopersistenza (persistenza biologica), risponde alle condizioni della Nota Q della direttiva europea 97/69/EC.

La lana di vetro ROTAFLEX SUPER è conforme alla nota Q della direttiva europea 97/69/EC. Conforme al D.M. 01.09.1998 – Ministero della Sanità. Conforme alla Circolare 15 marzo 2000 n.4 – Ministero della Sanità.

I prodotti denominati ROTAFLEX SUPER si ottengono dal fibraggio del vetro fuso con il sistema di rotazione-tensione. Le materie prime del cristallo di Bohemia, la cultura secolare della fabbricazione del vetro e le migliori tecnologie presenti oggi sul mercato, fanno si che ROTAFLEX SUPER, sia l'isolante in lana di vetro di qualità che dura nel tempo, in grado di garantire sicurezza, risparmio ed elevate caratteristiche termoacustiche.

CARATTERISTICHE TERMICHE
Il coefficiente di conducibilità termica di un certo materiale può essere definito come la quantità di calore che attraversa in un’ora un m² di superficie frontale di una parete spessa un metro, quando la differenza di temperatura tra le due facce opposte è di 1 °C e, concettualmente, esprime la capacità di un corpo di essere buono o cattivo conduttore.
Dimensionalmente sarà espresso in kcal/mh°C, ed in unità internazionali in W/mK. La conduttività eccezionalmente bassa ottenibile con la lana di vetro ROTAFLEX SUPER permette la realizzazione di feltri e pannelli caratterizzati da resistenze termiche più elevate, il cui impiego assicura un ulteriore miglioramento del livello di comfort ed una sensibile riduzione dei consumi energetici.

CARATTERISTICHE ACUSTICHE
Il principio attraverso il quale i pannelli in lana di vetro ROTAFLEX SUPER assorbono energia sonora è l’assorbimento per porosità. I pannelli in lana di vetro ROTAFLEX SUPER hanno la capacità di trasformare l'energia sonora incidente in calore, per attrito all’interno delle microcavità tra fibra e fibra.

Applicazioni:
- Isolamento ALL’INTRADOSSO
- Isolamento CON SISTEMA VENTILATO
- Isolamento SOTTOTETTI NON ABITABILI
- Isolamento IN “FACCIATA VENTILATA”
- Isolamento PARETI DOPPIE
- Isolamento IN CONTROPLACCAGGIO
- Isolamento CON PARETI IN GESSO RIVESTITO
- Isolamento SOTTOPAVIMENTO
- Isolamento SU CONTROSOFFITTI METALLICI, IN FIBRA MINERALE E IN GESSO
- TUBAZIONI
- CONDIZIONAMENTO
- COPERTURE INDUSTRIALI

Certificazioni
I feltri e i pannelli ROTAFLEX SUPER sono prodotti in conformità alle normative EN, CSN, DIN, ÖNORM, UNI e ISO, e vengono venduti in molti paesi d'Europa, tra i principali, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Polonia e Italia. La lana di vetro ROTAFLEX SUPER è un materiale isolante a marchio CE secondo EN 13162.

Tervol® Isolante termoacustico in lana di roccia non combustibile, ecologico e biosolubile www.tervol.it

La lana minerale o lana di roccia TERVOL è ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali. La materia prima viene dosata nel forno e fusa ad una temperatura di circa 1.600 °C. Le caratteristiche termo-chimiche delle rocce naturali, che vengono utilizzate come materia prima per produrre la lana di roccia biosolubile TERVOL, sono fondamentali per ottenere una fibra che sia inattaccabile dagli acidi, imputrescibile e con una elevata resistenza alla temperatura. La lana di roccia biosolubile TERVOL, che è conosciuta in Italia anche come lana minerale o lana feldspatica, è chimicamente neutra, non contiene componenti pericolosi e non contiene amianto.
E' biosolubile, quando, sottoposta a prove di biopersistenza (persistenza biologica), risponde alle condizioni della Nota Q della direttiva europea 97/69/EC. TERVOL è stata testata presso i laboratori di ricerca del Fraunhofer Institut Toxicologie und Aerosolforschung di Hannover in Germania.

La lana di roccia biosolubile TERVOL è un materiale non cancerogeno e non nocivo alla salute dell'uomo.
In questi ultimi anni, i prodotti in lana di roccia biosolubile TERVOL, stanno trovando sempre più applicazione in edilizia così come nell’industria, grazie alle loro molteplici proprietà, tra le più importanti:

- TERVOL è un ottimo materiale termoisolante, perché ha un basso coefficiente di conducibilità termica λ = 0,035 - 0,040 (W/mK).
- TERVOL è un ottimo isolante per le alte temperature, resiste a temperature di oltre 750 °C.
- TERVOL è un eccellente materiale fonoassorbente, viene abitualmente impiegato nelle pareti divisorie, su controsoffittature e in diverse applicazioni industriali.
-  TERVOL è classificato come materiale non combustibile secondo le più ristrette norme europee, Euroclasse A1, secondo la UNI EN 13501-1. I prodotti in lana di roccia biosolubile TERVOL sono incombustibili grazie alla natura delle fibre minerali che li compongono, esse resistono, infatti, ad altissime temperature.

Applicazioni:
- EDILIZIA
- COPERTURE
- PARETI
- IMPIANTI
- CONTROSOFFITTI
- INDUSTRIA
- ALTE TEMPERATURE (isolamento di forni, caminetti e canne fumarie)
- PROTEZIONI AL FUOCO
- ACUSTICA INDUSTRIALE
- SANDWICH COIBENTATI
- BLOCCHI
- SETTORE NAVALE

I pannelli in lana di roccia TERVOL sono stati impiegati in navi passeggeri ordinate ai costruttori italiani da armatori europei

ed americani. Le ottime caratteristiche di resistenza meccanica

abbinate alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico, acustico

e di incombustibilità, fanno si che i pannelli TERVOL siano tra i preferiti quando sono richieste elevate prestazioni. Prodotti Certificati come materiali Non Combustibili, secondo la direttiva europea 96/98 EC - Marine Equipment (M.E.D.)

Certificazioni
Lana di roccia biosolubile per isolamenti termoacustici
Nella gamma dei prodotti isolanti TERVOL, formati da fibre di roccia biosolubili, si possono trovare feltri e pannelli idrorepellenti trattati con particolari leganti termoindurenti. A richiesta sono disponibili prodotti accoppiati con carta Kraft, velo di vetro bianco o nero, alluminio liscio o retinato.

La lana di roccia biosolubile TERVOL è stata testata presso i laboratori di ricerca ITA di Hannover.
La lana di roccia è biosolubile, quando, sottoposta a prove di biopersistenza (persistenza biologica), risponde alle condizioni della nota Q della direttiva europea 97/69/EC. La lana di roccia biosolubile TERVOL, è chimicamente neutra, non contiene amianto e non è nociva alla salute dell’uomo. TERVOL è conforme alla nota Q della direttiva europea 97/69/EC, è conforme al D.M. 01.09.1998 del Ministero della Sanità ed è conforme alla circolare 15 marzo 2000 n.4 del Ministero della Sanità. La lana di roccia Tervol è un isolante termoacustico a marchio CE secondo EN 13162.

Compatto® Isolante termoacustico in lana di vetro ecologico e biosolubile www.compatto.eu

Compatto® è un isolante termoacustico in lana di vetro, materiale naturale dalle proprietà termiche e acustiche elevate, incombustibile, idrorepellente, elastico, ecologico, ottenuto tramite una miscela vetrificabile inorganica.
La lana di vetro Compatto® vanta un eccellente assorbimento acustico grazie alla sua particolare struttura fibrosa ed un ottimo isolamento termico grazie alla sua bassa conduttività termica. Compatto® è ecologico perché biosolubile e ricavato da materiali naturali in gran parte riciclati. La versatilità è un ulteriore vantaggio di Compatto®: nel suo formato 60x140 cm copre con solo due pannelli l’altezza media delle pareti degli edifici residenziali; in più, essendo incombustibile (euroclasse A1), può essere collocato senza problemi in prossimità di fonti di calore e si presta all’applicazione in locali pubblici quali discoteche, teatri, cinema, bar e ristoranti. I pannelli in lana di vetro Compatto® sono i prodotti fonoassorbenti ideali sia per l’impiego nell’industria che nell’edilizia.