1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. RTR Rete Rinnovabile sostiene Dynamo Camp con il progetto “Doniamo Energia”

RTR Rete Rinnovabile sostiene Dynamo Camp con il progetto “Doniamo Energia”

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il primo produttore


Dynamo Camp ha stretto un accordo corporate con RTR Rete Rinnovabile, leader di mercato in Italia nella generazione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. RTR, in particolare, sosterrà Dynamo Camp attraverso il progetto “Doniamo energia”.

L’accordo è articolato e volto a sostenere Dynamo Camp attraverso quattro principali strumenti e aree di attività:
- la donazione di energia, grazie alla quale RTR Rete Rinnovabile si impegna ad erogare a Dynamo Camp una donazione pari al valore dell’energia necessaria per il funzionamento dell’intero Camp per 3 sessioni, considerando che ogni sessione coinvolge 80 bambini, 40 volontari e circa 30 persone di staff, che per 9 giorni utilizzano le strutture indoor e outdoor del camp;  

- il volontariato aziendale, grazie al quale l’azienda parteciperà attivamente alle sessioni di Dynamo Camp nei prossimi mesi, coinvolgendo tutti i propri dipendenti, che potranno essere  volontari presso il Camp donando il proprio tempo e la propria energia, nel rispetto delle procedure di selezione e formazione di tutti i volontari Dynamo Camp;

- la donazione di competenze, che vede RTR Rete Rinnovabile impegnata in un progetto di valutazione di efficienza energetica che coinvolgerà tutte le strutture e le voci di spesa energetica di Dynamo Camp;

- l’utilizzo dei servizi di Dynamo Academy - Impresa Sociale (contribuisce alla sostenibilità economica di Dynamo Camp e alla diffusione della cultura della social enterpreneurship e della filantropia strategica), attraverso giornate di team building organizzate presso Dynamo Camp per lo staff di RTR, centrate sulla condivisione di competenze e sulla fruizione degli spazi e delle molteplici attività outdoor che la struttura mette a diposizione.

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, che ospita gratuitamente per un periodo di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche, in particolare patologie oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare, spina bifida e diabete. Sono stati 1.067 i bambini accolti nel corso del 2012. Dynamo Camp ha aperto le porte nel 2007 come campo estivo ospitando 60 bambini, e ha incrementato ogni anno il numero di bambini, di patologie accolte e di programmi. Dynamo Camp accoglie oggi oltre 1.000 bambini all’anno, includendo anche, in sessioni dedicate, fratellini sani e genitori, e offre programmi in ogni mese dell’anno, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali. Il Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp è un progetto voluto da Fondazione Dynamo e gestito da Associazione Dynamo Camp Onlus, e finanziato in modo quasi interamente privato.

Con il progetto ‘Doniamo energia’ – spiega Paolo Lugiato, amministratore delegato di RTR – la nostra azienda dimostra concretamente la propria vocazione alla responsabilità sociale d’impresa. L’impegno verso il no profit fa parte da sempre dei nostri valori aziendali, assieme al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione delle risorse umane e dei territori in cui possediamo impianti.”

RTR è il leader di mercato in Italia nella generazione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, con una capacità totale installata di 298 MWp. Possiede e gestisce  impianti ad alta tecnologia situati in posizioni strategiche in tutto il territorio nazionale. Il suo azionista, il gruppo di private equity “Terra Firma”, sta supportando la strategia e la piattaforma tecnologica di RTR per creare un leader del settore delle energie rinnovabili in Italia.

Per informazioni
www.dynamocamp.org