1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Samares

Samares

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Innovazione per l'energia sostenibile


SAMARES nasce nel 2008 da un’idea imprenditoriale che aspira a portare nel mercato dell’energia i benefici di un approccio tecnologico multidisciplinare, e che ha trovato nell’incubatore di impresa del Polo un valido supporto per il proprio sviluppo competitivo. L’azienda aggrega un management team di altissimo livello, con forti competenze in diverse tecnologie tra cui automazione, telecomunicazioni, reti dati, sicurezza, elettricità ed elettronica. Fornisce gli strumenti abilitanti la crescita del livello di intelligenza e di controllabilità delle reti elettriche e degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (RES) come il fotovoltaico, l’eolico, e la geotermia.

L’enorme sviluppo di questa tipologia di impianti sta infatti contribuendo alla radicale evoluzione del sistema energetico, modificando drasticamente  il paradigma di gestione delle reti elettriche di nuova generazione: Samares ha intuito e affrontato le problematiche derivanti da questi cambiamenti, sviluppando un portafoglio di soluzioni chiavi in mano che permettono l’automazione e il controllo [continua] delle installazioni, basandosi su un sistema integrato di software, hardware e servizi che ne massimizzano le funzionalità e le prestazioni.

Alla base di questo portafoglio prodotti  c’è la piattaforma real time OSIRIDE™, declinabile in tre diverse soluzioni, differenziate sulla base della potenza dell’impianto da monitorare. Più precisamente le soluzioni disponibili sono OSIRIDE™ PRO, PLUS e QS che attualmente monitorano  un parco impianti di potenza pari a 70MWp.

Tale piattaforma costituisce una Nuova Generazione di architetture di controllo: a differenza delle tipiche soluzioni presenti sul mercato (in genere inverter-centriche e gestite da datalogger), abilita una supervisione, sia locale che remota,  di tipo professionale permettendo di analizzare in tempo reale e nel massimo dettaglio il comportamento del sistema sia a livello complessivo sia a livello di tutte le sue componenti. Il sistema è basato su un’architettura modulare, per cui è sempre possibile tararne la configurazione hardware e software sulla base dell’insieme funzionale desiderato. Questa flessibilità  permette inoltre di adottare un approccio omogeneo alla gestione degli impianti  anche su una base istallata molto diversificata ( impianti grandi, piccoli, a terra, su tetti mono e/o multi-falda, fissi o a inseguitori).

Oltre alla piattaforma OSIRIDE ™ sono state sviluppate soluzioni per Centrali Operative integrate (Centrali Operative IOC e SDG), in grado di remotizzare e perfezionare, in un contesto applicativo omogeneo, il controllo operativo di diversi impianti RES, anche disomogenei per tecnologia e/o per componenti. Questo tipo di centrale  ha un notevole valore aggiunto quando si ha l’esigenza di  fornire servizi post vendita su un numero rilevante di impianti.  In aprile 2010 è stato inaugurato all’interno del Polo il primo Centro di monitoraggio fotovoltaico sviluppato per Enerqos, società leader nell’ingegnerizzazione e manutenzione di sistemi fotovoltaici, di cui SAMARES è partner tecnologico.


La Centrale controlla in tempo reale i numerosi impianti fotovoltaici realizzati su tutto il territorio italiano, agevolando così gli interventi mirati di O&M, con il conseguente risparmio di tempo per l’individualizzazione del problema. In questo modo si riducono anche i tempi di fermo impianto, limitandosi a quelli strettamente necessari all’intervento, ed infine è possibile individuare il tipo di personale adatto allo specifico caso.

Un ultimo sistema che completa le soluzioni SAMARES per il monitoraggio e controllo degli impianti è la soluzione Security per cui attraverso una combinazione di hardware e software è possibile dotare i campi di un sistema di allarmistica che comprende: barriere di antintrusione e antitaccheggio, videosorveglianza e controllo degli accessi.

Tutte le soluzioni fin qui elencate sono perfettamente integrabili fra loro, inoltre sono vendor-agnostic (integrano apparati di produttori diversi) e multi-tecnology (integrano apparati di tipo diverso),  per cui rendono l’ impianto un singolo sistema “intelligente ed integrato”, con notevoli risparmi di tempo e denaro, assicurando contemporaneamente un veloce ritorno dell’investimento.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 2 Mar-Apr 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com