1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Schüco al BAU 2013: le Persone. La Natura. Le Tecnologie.

Schüco al BAU 2013: le Persone. La Natura. Le Tecnologie.

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Schüco vuole parlare soprattutto alle persone, quindi, alla loro sensibilità green, al desiderio di design, di comfort e di funzionalità espressi nei confronti delle mura domestiche e degli edifici


Le persone passano la maggior parte del tempo e della vita all’interno degli edifici, che sono quindi in gran parte responsabili del loro benessere e della loro sicurezza, oltre che del “benessere” della natura. Schuco vuole parlare alla sensibilità green delle persone e, nello stesso tempo, vuole tracciare un sentiero per architetti, progettisti, investitori, serramentisti e Trendsetter, indicando le tecnologie e i servizi pensati per rendere concrete queste esigenze .

La direzione verso cui ci stiamo muovendo – spiega l’ing. Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia – si conferma quella dell’innovazione tecnologica a vantaggio delle persone e dell’ambiente. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti, siamo impegnati ad arricchire e migliorare le nostre soluzioni considerando le diverse prospettive dei nostri interlocutori, pensando agli utenti, innanzitutto, alle esigenze di Risparmio energetico, di comfort, di bellezza e di funzionalità.

 La nostra offerta risponde poi alle necessità di architetti e progettisti, che chiedono la massima libertà di progettazione, per far fronte alle più attuali tendenze del Design, ma anche flessibilità di impiego, oltre a un’adeguata consulenza e a strumenti opportuni per le fasi di progettazione. E l’offerta di prodotti e di servizi Schüco, infine, non può prescindere dalla figura del serramentista, che chiede di essere supportato nelle principali fasi di lavorazione degli infissi, con tecnologie sempre più semplici e veloci da realizzare e da installare, ma anche attraverso la formazione, l’accesso a efficaci strumenti di progettazione, l’assistenza in fase di test, un ottimo servizio logistico
”.

Questo approccio globale, attento alle esigenze di tutte le persone che in modi diversi utilizzano i prodotti Schüco, è ben visibile in fiera BAU 2013 attraverso le molte novità di prodotto e di servizio esposte:  

Soluzioni per edifici green
Schüco considera tutti gli aspetti che garantiscono la compatibilità ambientale delle proprie soluzioni, dall’ottenimento di certificazioni volontarie, all’utilizzo di materiali la cui possibilità di riciclaggio è pressoché infinita (per primo l’alluminio), fino allo sviluppo di nuove generazioni di prodotti che utilizzano ad esempio listelli in BIO poliammide e schiuma ricavata da sostanze vegetali (come il sistema di finestre AWS 90.SI+ Green e il sistema pr facciate FW 50+.SI Green) che permettono di diminuire l’utilizzo di risorse fossili sostituendole con materie prime rinnovabili.

Automazione dell’edificio
Cresce la gamma Schüco anche per quanto riguarda l’automazione dell’edificio, in particolare degli accessi, delle porte di emergenza e delle finestre. Oltre al sistema Schüco Door Control System (DCS), arricchito di nuove funzioni e di componenti per la comunicazione delle porte, in fiera è visibile Schüco Wireless Control System (WCS). Basato su tecnologia wireless, offre varie possibilità di automazione soprattutto in caso di ristrutturazioni.

Finestre a livello Casa Passiva
La finestra Schüco AWS 112.IC (Insulation Cover) è stata la prima finestra al mondo a essere certificata secondo i criteri Passive House. Ultime novità di prodotto, la serie AWS 90 BS SI+ (Super Insulation), con anta a scomparsa e isolamento termico a livello Casa Passiva e la finestra AWS 120 CC.SI che, oltre a rispettare i massimi requisiti di isolamento, dispone di un sistema di protezione solare integrato.

L’approccio SimplySmart
Si tratta di una nuova strada imboccata dall’azienda, che punta all’efficienza energetica, al design e all’estrema facilità di progettazione, lavorazione e installazione delle proprie soluzioni, grazie anche all’utilizzo di componenti “intelligenti”. Un esempio è rappresentato dal sistema di apparecchiature Avantec SimplySmart, che consente di realizzare la prima apparecchiatura a scomparsa al mondo con angolo di apertura a 180°, innovativa anche per le modalità di assemblaggio dei componenti sull’anta.

Facciate strutturali: Schüco FW 50+ SG. SI
Questo genere di soluzioni è molto apprezzato da architetti e progettisti per la possibilità di ottenere nella parte esterna della facciata un risultato estetico di grande pulizia, senza elementi di discontinuità, con un effetto “tutto vetro”. Le nuove soluzioni Schüco, grazie a nuovi componenti di sistema che consentono di applicare vetrate isolanti a doppia intercapedine, sono state oggi notevolmente migliorate dal punto di vista dell’isolamento termico: nelle versioni SG garantiscono livelli Casa Passiva, con valori Uf a partire da 0,9 W/(m²K).

Sistema avvolgibile di protezione solare Schüco CAB
E’ il nuovo sistema avvolgibile di protezione solare integrato nella facciata (che si aggiunge alle soluzioni già a catalogo, come il sistema Schüco CTB), la cui caratteristica principale è nella possibilità di scegliere l’orientamento ottimale delle lamelle mobili di cui è composto, per ottenere la massima trasparenza verso l’esterno (fino all’80%), oppure per proteggersi dalla luce solare, tutelando anche la propria privacy.

Quest’anno abbiamo voluto accompagnare al nostro stand in fiera  BAU circa 350 i clienti italiani.Con questi nuovi sistemi, intendiamo mostrare ai nostri Partner – commenta l’Ing. Brovazzo -, che i valori della sostenibilità ambientale applicati all’edilizia non sono lontani ed elitari, ma assumono oggi la forma di soluzioni concrete, funzionali, disponibili a un buon rapporto qualità-prezzo. Quanto da noi proposto è adatto a qualsiasi contesto edilizio, anche alla clientela residenziale, sempre più sensibile a questi temi.

Oltre allo sviluppo di nuove tecnologie, appaiono rilevanti gli investimenti fatti dall’azienda per la crescita dei servizi ai propri Partner, come l’implementazione di softwaredi progettazione avveniristico, che la fiera BAU anticipa al mercato. Questo strumento è in grado di rendere semplice e intuitivo lo sviluppo delle linee di progettazione più complesse e variegate, consentendo di lasciare libero spazio alla creatività degli architetti e di rispondere alle più attuali tendenze di design. L’azienda propone ai serramentisti tecnologie informative per una comunicazione ancora più semplice e diretta, ma anche importanti novità sui software di progettazione e di calcolo (Schücal).

Sono dedicati ai Partner Schüco presenti in tutto il mondo, infine, gli interventi per il miglioramento del servizio logistico internazionale grazie a due nuovi magazzini automatici realizzati a Bielefeld e per la crescita dell’offerta del Centro Tecnologico Schüco, un esempio unico di laboratorio test, oggi con una superficie di 7700 m2
”.


www.schueco.it

<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358436644969/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7749&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>