1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Schüco: novità dalla logistica al Nuovo Centro Tecnologico

Schüco: novità dalla logistica al Nuovo Centro Tecnologico

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Investimenti Schüco per migliorare il servizio logistico nei mercati internazionali e arricchire l’offerta del Nuovo Centro Tecnologico


È di pochi giorni fa l’inaugurazione ufficiale di due nuovi magazzini presso la sede Schüco di Bielefeld (Germania) alla presenza di Hinrich Mählmann, Presidente di Schüco International KG e Managing Partner di Otto Fuchs KG, e di Andreas Engelhardt, Amministratore Delegato di Schüco International KG.

A questo significativo progetto per il miglioramento del servizio ai propri Partner internazionali si aggiunge il recente ampliamento del Centro Tecnologico Schüco, già riconosciuto a livello mondiale come il più importante del settore e oggi ancora più efficiente e innovativo


 

I numeri dei nuovi magazzini automatici di Bielefeld

Recentemente inaugurati, i 2 nuovi magazzini di stoccaggio di Bielefeld hanno richiesto un investimento complessivo di circa 13 MLN di euro, soli 10 mesi per il completamento dei lavori, 700 tonnellate di acciaio. Dispongono di 6.300 nuove celle per lo stoccaggio dei materiali (che consentono il deposito di profili fino a 6,50 metri di lunghezza) e sono dotati, ciascuno, di 2 “carriponte” per il prelievo dei materiali e di 4 stazioni di prelievo (caroselli).

Sono solo alcuni dei numeri che contraddistinguono e danno la dimensione dei due nuovi edifici per lo stoccaggio dei materiali Schüco, realizzati dall’azienda per migliorare il servizio e l’efficienza dei processi logistici in tutti i mercati in cui è presente. Il progetto di razionalizzazione della logistica, che ha portato all’apertura dei due nuovi magazzini, consente  di aumentare notevolmente la capacità di stoccaggio delle soluzioni Schüco. Le nuove strutture possono infatti contenere più di 12.000 tonnellate di materiale.

I benefici che la centralizzazione e l’automazione della logistica tedesca porteranno al nostro mercato sono evidenti – commenta l’Ing. Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia -. I riassortimenti del magazzino italiano potranno avvenire in modo più rapido, con un netto miglioramento nell’attendibilità delle consegne. Stimiamo infatti di poter garantire ai nostri clienti tempi più certi di evasione degli ordini e una più efficiente e razionale gestione delle spedizioni. Questo significa, per esempio, che in futuro sarà possibile ottimizzare le consegne di prodotto lungo e prodotto corto (accessori) con un’unica evasione di tutto il materiale. Inoltre, la perfetta rintracciabilità delle fasi di movimentazione, grazie alla completa automazione di queste strutture, permette una sempre maggiore affidabilità dei processi”.

I nuovi magazzini centralizzati e automatici di Bielefel si distinguono dal punto di vista delle scelte architettoniche e di design per la presenza in facciata di 732 moduli fotovoltaici con tecnologia Schüco ProSol, che contribuiscono a un’estetica innovativa e di grande impatto visivo.

Anche in questo caso  – sottolinea l’ing. Brovazzo – l’azienda si distingue per l’approccio green, che ne influenza tutte le scelte. Grazie all’utilizzo della tecnologia fotovoltaica, i nuovi magazzini vedono ridotto il loro fabbisogno energetico. La decisione di centralizzare il servizio logistico, inoltre, comporterà una notevole riduzione dei trasporti periferici via gomma, e quindi minori emissioni nocive nell’ambiente”.    

Raddoppiano dimensioni e servizi del Centro Tecnologico Schüco

Con una superficie utilizzabile di circa 7700 m2, sono pressoché raddoppiate le dimensioni del Centro Tecnologico Schuco, già riconosciuto in tutto il mondo come un esempio unico di laboratorio test per la misurazione di infissi e di facciate edilizie e come sede ideale per la formazione di tecnici e ingegneri del settore.

L’intervento di ampliamento ha comportato un investimento di 7 MLN di euro, riguardando non solo l’estensione della struttura, ma soprattutto l’implementazione di nuove tecnologie di misurazione e il miglioramento dei servizi forniti, per far fronte alle crescenti esigenze dei mercati internazionali e alle richieste di un settore in continua evoluzione.

Nel contesto italiano, particolarmente fragile dal punto di vista sismico (ma pensando anche alle aree del mondo spesso interessate da eventi eccezionali, come gli uragani) il contributo del Centro Tecnologico Schüco è particolarmente importante, consentendo la misurazione del comportamento delle facciate edilizie a questo tipo di fenomeni.



Per quanto riguarda la risposta al terremoto, le soluzioni per facciata Schüco sono state verificate in accordo con la norma americana AAMA 501 – 05 da un ente certificatore esterno (Architectural Testing) che ha eseguito le prove in modalità witness testing, cioè direttamente nel laboratorio di Bielefeld. Oggetto dei test sono stati, nel dettaglio, sia i sistemi per facciate a montanti traversi (FW 50+/FW 50+S) sia le facciate a telaio (USC 65), di cui sono stati riprodotti due campioni di grandi dimensioni (5450X8640 mm per la facciata a montani traversi e 4050X7200 mm per quella a telaio).

 Dopo aver effettuato i classici test di tenuta all’aria, di tenuta all’acqua e di resistenza al vento, sono state eseguite le verifiche sismiche, ripetendo più volte le sequenze di prove per verificare il comportamento delle facciate rispetto a movimenti sismici di diversa intensità e il risultato finale dei test ha confermato tutte le aspettative.

Sempre per soddisfare gli standard internazionali, il Centro Tecnologico è stato arricchito di nuovi dispositivi di misurazione. Per testare la tenuta dinamica all’acqua di vari campioni, è stato dotato di un motore a elica di un aereo, in grado di ricreare un flusso dinamico aria-acqua di particolare intensità.

È particolarmente importante il nuovo laboratorio per la verifica dei componenti elettrici ed elettronici Schüco, che si è reso indispensabile in seguito all’allargamento della gamma di soluzioni meccatroniche dell’azienda. Quest’area è il contesto ideale anche per la formazione di serramentisti e di quanti operano nel settore. Ai propri Partner l’azienda offre inoltre supporto per tutte le esigenze di verifica dei loro campioni, essenziale soprattutto in presenza di grandi cantieri o di progetti speciali.

Tra le novità di rilievo, l’implementazione di 10 nuovi banchi prova in grado, sia di lavorare parallelamente, su progetti diversi, sia di essere collegati insieme. Questo consente la verifica di campioni di dimensioni davvero notevoli. In tema di sicurezza, si sottolinea l’apertura di un rinnovato poligono di tiro, per misurare le prestazioni di resistenza ai proiettili. Sono disponibili inoltre una sala per le prove antincendio e di acustica e una nuova e più grande camera climatica per i test di campioni di facciate e infissi Schüco di grandi dimensioni.

<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1360923740393/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7750&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358440724470/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7750&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358438754947/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7750&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>