1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Scuola Szent Gellért: un vivace tappeto in gres porcellanato

Scuola Szent Gellért: un vivace tappeto in gres porcellanato

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Le lastre in gres porcellanato della collezione Unicolore di Casalgrande Padana rivestono i pavimenti della scuola Szent Gellért in Ungheria

L’intervento di riqualificazione della scuola Szent Gellért a Budapest, progettato dallo studio Arkad Terv - Csilla Kutlik, evidenzia un approfondito studio cromatico e nasce dalla volontà di raccontarne la sua evoluzione, in una sorta di ricostruzione materica e cromatica della memoria dell’edificio. 

Il disegno geometrico e la tessitura ornamentale della pavimentazione sono stati progettati utilizzando un materiale contemporaneo come il gres porcellanato, con l’intenzione di trasferire al futuro il sapore di un’antica atmosfera. La scelta del materiale per la pavimentazione è stata infatti ispirata dall’originale pavimento di fine ’800 trovato durante la costruzione nei sotterranei.

Il tappeto ceramico è ottenuto grazie all’accostamento di piastrelle in gres porcellanto 20x20 cm della collezione Unicolore nei colori Giallo Ocra, Grigio Cenere, Grigio Perla, Rosso Mattone e Verde.

La sensibilità cromatica della pavimentazione si esprime attraverso l’utilizzo delle piastrelle in gres porcellanato come materiale ludico-compositivo, dove i colori del pavimento che ritornano anche sui muri, sui mobili e nella numerazione degli armadi, assumono un ruolo determinante, imprimendo agli spazi frequentati dai bambini una forte connotazione di vivacità, dinamismo e gioco. L’uso compositivo della ceramica definisce una chiara lettura funzionale degli spazi, attraverso un disegno di posa a scacchiera che demarca le diverse zone mantenendo la continuità della superficie.

Nata da avanzate tecniche e ricerche cromatiche e composta da lastre in gres porcellanato pienamente vetrificato e colorato nella massa, la collezione in gres Unicolore rappresenta la scelta ideale per il rivestimento di pavimenti e pareti di ambienti pubblici e commerciali.

Moderne, versatili e in linea con le più attuali tendenze di design, le collezioni in gres porcellanato colorato di Casalgrande Padana consentono di ricoprire grandi superfici, rivestendo pavimenti e pareti in ogni tipologia di ambiente, sia in spazi domestici che in ambienti ad uso pubblico. Un caleidoscopio di morbidi colori pastello, esaltano la naturalezza della superficie ceramica.