1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Serisolar per il risparmio energetico, la protezione e la sicurezza

Serisolar per il risparmio energetico, la protezione e la sicurezza

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda trentina è specializzata nella trasformazione delle vetrate esistenti in vetrate a controllo solare e di sicurezza, con soluzioni precise, efficaci e durature


Serisolar nasce a Trento nel 2000, forte dell’esperienza di più di 40 anni di attività nel settore del materiale adesivo. L’azienda è specializzata nella trasformazione delle vetrate esistenti in vetrate a controllo solare e di sicurezza, con soluzioni precise, efficaci e durature. Il servizio offerto va dalla consulenza professionale, anche in fase di progettazione, alla preventivazione con relazione sul risparmio energetico ottenibile sino all’installazione finale garantita.

Nonostante la forte crescita che la riguarda, Serisolar garantisce la qualità tipica di un servizio artigianale attraverso installatori qualificati e specializzati su tutto il territorio nazionale. Vanta infatti una rete capillare di personale specializzato che garantisce la massima affidabilità professionale, esperienza ed un continuo aggiornamento tecnico. Serisolar, al fine di mantenere alti gli standard offerti nel Nord e Centro Italia, è presente sul mercato anche con le divisioni Serisolar Milano e Serisolar Roma.

Il Gruppo è specializzato nel risolvere tutte le problematiche di sicurezza, privacy, climatizzazione (effetto serra), eccesso di luminosità e di esposizione ai raggi UV (sbiadimento). Serisolar installa con i propri installatori, dipendenti specializzati, pellicole Madico di cui è concessionaria esclusiva per i territori di competenza.

LE PELLICOLE MADICO EXSR
Le pellicole Madico EXSR sono progettate per un uso esterno di lunga durata per edifici in cui le pellicole tradizionali non possono essere applicate in modo semplice, economico ed in condizioni di sicurezza. Diversamente da altre pellicole, questi prodotti utilizzano un tipo di rivestimento che permette un’installazione priva di graffi e una maggiore durata nel tempo.

Comparata ad una pellicola per esterno standard, la pellicola Madico conserva il 90% di riflessione energetica e di trasparenza anche dopo centinaia di ore di test effettuate in condizioni meteorologiche accelerate, mentre i prodotti standard per esterno perdono il 90% della loro efficienza nello stesso periodo di durata del test. Le pellicole Madico EXSR mantengono la loro trasparenza e la loro capacità di riflettere l’energia solare anche se sottoposte a più di 700 ore di radiazioni ad arco di Xenon (in un Weatherometer Atlas) mentre i prodotti standard per esterno perdono la loro efficacia pressoché immediatamente.

SCHERMATURA SOLARE
Serisolar, con proprio personale qualificato e specializzato, seleziona ed installa sulle vetrate la pellicola più idonea, riducendo drasticamente il calore prodotto dall'irraggiamento solare con la conseguenza di abbattere dal 30% al 50% i costi per l'impianto di raffrescamento esistente.

Ciò permette di ridurre fortemente la potenza e l 'utilizzo dei condizionatori particolarmente potenti e con alti costi d'esercizio. In alcune situazioni e latitudini, il condizionatore diventa addirittura superfluo. L'abbattimento dell'“effetto serra” permette un sensibile risparmio energetico e l' ammortamento dell'intervento Serisolar in un arco di tempo medio massimo di 3-4 anni. Il film antisolare ha un ulteriore vantaggio: la riduzione dell’abbaglio.

La pellicola diffonde i raggi solari in modo uniforme riducendo sensibilmente l'effetto abbaglio e il riflesso sui videoterminali. Le pellicole assorbono oltre il 99% dei raggi UV, riducendo il viraggio dei colori (sbiadimento) di tendaggi, tessuti vari, carta e pavimenti in legno. Questa proprietà si rivela particolarmente importante nei musei, con esposizione di opere d'arte pittoriche e nei centri commerciali con molte vetrine.

PERCHÉ SCEGLIERE LA PELLICOLA ANTISOLARE?
Da marzo a ottobre l'incidenza dei raggi solari, attraverso le vetrate delle abitazioni, uffici, scuole, ospedali, rende sgradevole il microclima ambientale a causa dell'effetto serra: l'onda elettromagnetica proiettata dal sole attraversa , per irraggiamento, le superfici trasparenti delle vetrate trasformandosi in infrarosso (calore).

Tale energia, che produce un veloce e sensibile incremento della temperatura all'interno dell'edificio, difficilmente riesce a fuoriuscire a causa della funzione sempre più marcata delle vetrocamere isolanti (doppi e tripli vetri). La temperatura in un locale irraggiato dal sole attraverso le vetrate, anche se solo per poche ore, aumenta di parecchi gradi; diviene spesso indispensabile l'utilizzo di un impianto di raffrescamento, che non sempre costituisce una soluzione radicale, economica o ecologica.

SICUREZZA
Particolari pellicole trasparenti, con spessori da 75 a 200 microns, trasformano una normale vetrata in vetro di sicurezza, secondo la normativa europea e nazionale vigente, D.Lgs. 81/08 (ex D.Lgs. 626/94), UNI-EN 12600 e UNI7697: la vetrata può rompersi ma non produce schegge taglienti. Grazie alla pellicola installata dagli esperti Serisolar, l’urto accidentale di una persona contro una vetrata non può generare danni alla persona.

Anche il tentativo di scasso può essere rallentato e/o sventato. Infine, in caso di esplosione le pellicole di sicurezza evitano la proiezione di schegge all’interno dell’ambiente trattato. A seconda del campo di applicazione e delle necessità tecnico-normative richieste, esistono diversi gradi di protezione antisfondamento. Al termine del lavoro viene rilasciato un adeguato certificato di conformità a norma vigente.

Serisolar attraverso l’impiego di strumentazione laser, svolge particolari analisi tecniche delle vetrate, fondamentali per determinare il tipo di vetro installato nei diversi stabili (scuole, palestre, ospedali, aziende, ecc.) e verificare se rispondente alle normative vigenti in materia di sicurezza. Serisolar provvede ad installare le pellicole più indicate, senza limitare o interrompere l’attività lavorativa, produttiva o scolastica.

ANALISI DEI VETRI
I tecnici specializzati di Serisolar eseguono accurate analisi con strumentazione laser certificata e sono in grado di rilevare tutte le caratteristiche fisico tecniche delle vetrate esistenti, sulla base delle quali, definiscono il tipo di certificato di sicurezza necessario secondo le normative ufficiali e secondo la destinazione d’uso dell’edificio in questione.

PERCHÉ SCEGLIERE LA PELLICOLA DI SICUREZZA?
Secondo le normative vigenti, nell’ambiente di lavoro le vetrate degli edifici devono essere corredate da caratteristiche e certificazioni antisfondamento, ovvero di vetrate che, se accidentalmente urtate, non producano schegge taglienti. Le pellicole installate da Serisolar costituiscono una soluzione al problema idonea e certificata.