1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Serisolar: protezione solare innovativa delle vetrate + sicurezza antinfortunio

Serisolar: protezione solare innovativa delle vetrate + sicurezza antinfortunio

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Ridurre l’effetto serra negli edifici è possibile: ecco la soluzione Serisolar per abbattere i costi di raffrescamento


PROBLEMA DA RISOLVERE: forte surriscaldamento degli ambienti vetrati
RISULTATO: forte abbattimento dell’effetto serra e dei costi per il raffrescamento
RIFERIMENTO: DPR 59-09 Rendimento energetico estivo degli edifici

In edilizia è sempre più sentito il problema dell’irraggiamento solare attraverso le  vetrate e, per gli edifici dotati di impianto di condizionamento  il problema è paradossalmente più sentito in primavera ed in autunno, oltre che in piena estate.
La soluzione innovativa contro l’effetto serra viene dalle pellicole antisolari per vetri ad alto risparmio energetico. Lo stesso DPR 59-09, che rende obbligatorie le schermature solari esterne per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni, indica, in alternativa, l’utilizzo di sistemi  filtranti (pellicole polimeriche adesive) con fattore solare uguale o inferiore a 0,5.

L’adozione di tale soluzione è molto interessante nella riqualificazione degli edifici, in quanto attraverso l’ installazione professionale sulle vetrate esistenti, le stesse vengono trasformate, senza smontarle, risolvendo con relativa semplicità il problema dell’irraggiamento solare e del conseguente effetto serra negli ambienti. Ancora più interessante nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni, adottando vetrate  isolanti basso emissive con Ug 1.1, è possibile raggiungere fattori solari (G) molto bassi compresi tra 0,20 e 0,08 con trasmissioni luminose (TL) dal 40% al 16%. Quanto più il supporto vetro possiede valori Ug bassi, tanto più le prestazioni schermanti delle pellicole antisolari filtranti migliorano. In definitiva, l’adozione di vetri basso emissivi permette performance schermanti eccezionali in termini di fattore solare, mantenendo sufficientemente alta la trasmissione luminosa delle vetrate.
Oltre a risolvere il problema dell’effetto serra negli ambienti lavorativi, le pellicole antisolari da 75 micron sono le uniche a trasformare la lastra esterna della vetrocamera in vetrata di sicurezza antinfortunio certificata UNI-EN12600 in Classe 3B3.

I punti di forza dei film antisolari da esterni da 75 micron di spessore sono:
1. ALTA RIFLESSIONE ENERGETICA DIRETTA
2. VASTA SCELTA DI GRADAZIONI LUMINOSE (a basso o alto effetto specchio)
3. ELIMINAZIONE DEI RAGGI U.V. (protezione: pavimenti, tendaggi, opere d’arte, ecc.)
4. CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA EN12600 Classe 3B3 della lastra esterna.
5. FACILITA’ DI PULIZIA ED ASSENZA DI MANUTENZIONE: doppio coating antigraffio con + 80% resistenza alle abrasioni
6. MIGLIORAMENTO ESTETICO DELLA FACCIATA

Il che si traduce in:
a. GRANDE RISPARMIO ENERGETICO e VELOCE RIENTRO DELL’INVESTIMENTO: si ammortizza il costo della pellicola al massimo entro 3-4 anni sui minori costi di raffrescamento. Si riduce l’utilizzo del condizionamento dal 30% al 50%.
b.SEMPLIFICAZIONE GESTIONE CALDO/FREDDO
c. MIGLIOR COMFORT LAVORATIVO/ABITATIVO
d. FORTE RIDUZIONE CO2 IN ATMOSFERA

Case Histoty: condominio in via Gluck-Via Zuretti  a Milano

PROBLEMA DA RISOLVERE: giroscale di oltre 5 piani, con facciata interamente vetrata ad est e ad ovest con forte effetto serra. Grande bolla di calore, da primavera all’autunno, che rendeva estremamente difficoltoso salire a piedi le scale, soprattutto ai piani alti, dove l’effetto serra si evidenziava in maniera esponenziale.
SOLUZIONE SERISOLAR: installazione “chiavi in mano” di schermatura solare delle vetrate con speciale pellicolaSB335EXSR e SB221EXSR da esterni, garantita 10 anni, con durata > 15 anni.
RISULTATO: Riflessione energetica > 85% con totale eliminazione dell’effetto serra, ed incremento sicurezza delle vetrate esterne certificabili oggi in classe EN12600.

Sedi:
SERISOLAR TRENTO      tel.  0461-950065    info@serisolar.com
SERISOLAR MILANO       tel. 02 99682861     infomilano@serisolar.com
SERISOLAR VENEZIA         tel. 0421 40942     infovenezia@serisolar.com
SERISOLAR ROMA          tel. 06 97625850     inforoma@serisolar.com
SERISOALR BRINDISI     tel. 333 5048071     infobrindisi@serisolar.com

www.serisolar.com