1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Serramenti esterni e facciate continue: in vigore la nuova edizione della norma UNI 11173

Serramenti esterni e facciate continue: in vigore la nuova edizione della norma UNI 11173

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Rispetto alla precedente edizione, la UNI 11173:2015 propone criteri di scelta delle prestazioni dei serramenti e delle facciate continue più pratici e snelli


Unicmi comunica l’entrata in vigore della nuova edizione della norma tecnica UNI 11173Serramenti esterni e facciate continue - Criteri di scelta delle caratteristiche prestazionali di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al carico del vento” sostituendo la precedente edizione del 2005.
La revisione è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro 12 "Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori" dell’UNI.
 
La norma fornisce i criteri per la scelta, in fase progettuale, di serramenti esterni (finestre, portefinestre, finestre su tetto, porte esterne pedonali) e facciate continue in relazione alle caratteristiche prestazionali di permeabilità all'aria, tenuta all'acqua e resistenza al carico del vento in funzione.
 
Rispetto alla precedente edizione la UNI 11173:2015 propone criteri di scelta delle prestazioni di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al vento dei serramenti e delle facciate continue più pratici e snelli basati sulla conoscenza del carico di vento di progetto da calcolarsi secondo le disposizioni legislative o tecniche di riferimento (per esempio le Norme Tecniche delle Costruzioni di cui al D.M. 14 Gennaio 2008, il Documento Tecnico CNR-DT 207/2008, gli Eurocodici).
I criteri di scelta contenuti della 11173:2005 erano invece correlati a parametri specifici delle Norme Tecniche delle Costruzioni, peraltro diversi per zone climatiche e classi di rugosità.
 
La norma UNI 11173:2015 è poi completata da alcune appendici informative che forniscono indicazioni di massima per la scelta di altre prestazioni (isolamento termico, isolamento acustico, sicurezza in uso, sicurezza in caso d’incendio, sicurezza alle effrazioni, accessibilità).