1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Siemens e Suntech firmano un accordo quadro per la fornitura di pannelli fotovoltaici

Siemens e Suntech firmano un accordo quadro per la fornitura di pannelli fotovoltaici

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Siemens Energy ha siglato un accordo quadro con Suntech Power, leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio cristallino. I moduli fotovoltaici da fornire nell’ambito di questo accordo quadro riguardano vari progetti in Europa

Siemens offre soluzioni EPC per impianti fotovoltaici,” ha detto Martin Schulz, Vice Presidente di Photovoltaics Siemens Renewable Energy Division. “In Suntech troviamo un partner solido che ci mette nelle condizioni di  fornire ai nostri clienti impianti fotovoltaici affidabili”. Negli ultimi sette mesi Siemens ha ricevuto ordini da sei diversi paesi per impianti fotovoltaici con una capacità combinata superiore a 80MW. In qualità di EPC contractor, la società gestisce la costruzione chiavi-in-mano di impianti ad energia solare combinando componenti prodotti internamente, come inverter o trasformatori, con pannelli di fornitori esterni e con componenti minori acquistati nel luogo di ubicazione dell’impianto.
 
Vedat Gürgeli, Vice Presidente Vendite e Marketing di Suntech per l’Europa, ha detto “Siamo entusiasti di avviare una collaborazione strategica con un partner forte come Siemens. Abbiamo già iniziato la partnership per progetti sviluppati in tutta Europa. La presenza globale di Siemens facilita la realizzazione di progetti congiunti in Europa e anche in altre parti del mondo”.
 
Gli impianti fotovoltaici fanno parte del portafoglio ambientale di Siemens. Nell’esercizio 2010 i ricavi del portafoglio ammontavano a circa Eur 28 miliardi; questo risultato fa di Siemens il più grande fornitore al mondo di tecnologie che rispettano l’ambiente. Nello stesso periodo i prodotti e le soluzioni di Siemens hanno consentito ai clienti di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) di 270 milioni di tonnellate, pari alle emissioni totali annue di CO2 delle grandi metropoli Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

Siemens Energy Sector

È il principale fornitore al mondo di una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni per la generazione, la trasmissione e la distribuzione di energia e per l’estrazione, la trasformazione e il trasporto di gas e oli. Nell’anno fiscale 2010 (chiusosi il 30 settembre), l’Energy Sector ha fatto segnare un fatturato di circa 25,5 miliardi di euro e ha ricevuto nuovi ordini per un totale di circa 30,1 miliardi di euro e registrato profitti per oltre 3,6 miliardi di euro. Il 30 settembre 2010 l’Energy Sector contava una forza lavoro superiore alle 88.000 unità.

Suntech Power Holdings Co., Ltd.

Suntech Power Holdings (NYSE: STP) produce moduli fotovoltaici leader sul mercato, concepiti per applicazioniresidenziali, commerciali e industriali, nonché per le utility. Con sedi regionali in Cina, Svizzera e Stati Uniti, ed una capacità produttiva a livello mondiale calcolabile in giga watt, Suntech ha fornito oltre 14 milioni di pannelli fotovoltaici a più di mille clienti in oltre 80 paesi. Il Centro di Ricerca e Sviluppo di Suntech, pioniere nel suo settore, sviluppa innovazioni orientate al cliente, che stanno progressivamente portando il fotovoltaico alla parità con le energie fossili. La missione di Suntech è di dare a chiunque un accesso di qualità alla fonte di energia naturale più pulita e abbondante.