1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SMA Solar Technology AG ottiene buoni risultati nonostante la difficile situazione di mercato

SMA Solar Technology AG ottiene buoni risultati nonostante la difficile situazione di mercato

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
SMA Solar Technology AG ha conseguito nel 2012 un fatturato pari a 1,5 miliar


Dati salienti del 2012:
- 7,2 gigawatt di potenza di inverter venduti (2011: 7,6 GW)
- Fatturato pari a 1,5 miliardi di Euro, come da migliori previsioni  (2011: 1,7 miliardi di Euro)
- Quota di esportazione sale al 56,3 % (2011: 53,6 %)
- Risultato operativo aziendale (EBIT) pari a 102 milioni di Euro (2011: 240,3 milioni di Euro)
- Indipendenza finanziaria con una liquidità netta di 446,3 milioni di Euro (31.12.2011: 473,3 milioni di Euro)
- Proposta di dividendo di 0,60 euro per azione
- Confermate dal Consiglio direttivo le previsioni di fatturato e i risultati per il 2013


SMA Solar Technology AG
(SMA/FWB: S92) ha raggiunto nel 2012 le previsioni  in termini di fatturato e di risultati in una situazione di mercato difficile. Nell’anno appena concluso, l'azienda ha conseguito un fatturato pari a 1,5 miliardi di Euro (2011: 1,7 miliardi di Euro) e un risultato operativo aziendale (EBIT) pari a 102 milioni di Euro (2011: 240,3 milioni di Euro). L’EBIT margin del 7,0 % è inferiore rispetto a quello dell'anno precedente (2011: 14,3 %). Alla luce di questo risultato, il Consiglio Direttivo suggerisce al Consiglio di Vigilanza di SMA di proporre un dividendo pari a 0,60 Euro per azione in occasione della prossima assemblea generale in programma per il 23 maggio 2013. SMA è dunque una delle poche aziende nel settore fotovoltaico a corrispondere dividendi.
 
Secondo le stime del Consiglio Direttivo di SMA, lo scorso anno sono stati installati, a livello mondiale, impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a circa 31 gigawatt (2011: ca. 29 GW). Il 2012 è stato caratterizzato da un sovradimensionamento del mercato fotovoltaico nonché da una concorrenza più agguerrita e da una forte pressione sui prezzi. Nonostante gli importanti cambiamenti degli incentivi in Europa e la pianificazione anticipata degli acquisti, i primi nove mesi del 2012 sono risultati positivi per SMA. Il quarto trimestre è stato caratterizzato da un forte calo della richiesta di inverter fotovoltaici derivato dalla riduzione degli incentivi e dalla crescente incertezza che ha caratterizzato soprattutto il mercato del solare in Germania. Nel 2012, SMA ha venduto inverter per una potenza complessiva pari a 7,2 gigawatt (2011: 7,6 GW). La crescente importanza assunta dai  mercati extraeuropei è derivata dalla tendenza al ribasso verificatasi in Europa. Spinte alla crescita si sono invece  registrate soprattutto in Nord America, Giappone e Thailandia. Di conseguenza la quota di esportazione è aumentata fino al 56,3 % (2011: 53,6 %). Nel 2012 SMA ha ulteriormente sviluppato una strategia di internazionalizzazione e ha aperto filiali in Sudafrica e Cile. L'azienda è così oggi rappresentata in 21 Paesi ed è quindi in grado di garantire una presenza internazionale, riducendo la dipendenza dai singoli mercati.
 
L'utile netto consolidato della società è stato pari a 75,1 milioni di Euro nel 2012 (2011: 166,1 milioni di Euro). Nel 2012 SMA è riuscita a ottenere un flusso di cassa positivo per il pagamento dei dividendi nonostante la difficile situazione di mercato. Ciò conferma la capacità dell'azienda di creare liquidità anche in condizioni di concorrenza grazie alla propria struttura aziendale. La liquidità netta si è attestata a 165,8 milioni di Euro nel 2012 (2011: 240,7 milioni di Euro). Con una quota di capitale proprio pari al 61,8 % (31.12.2011: 57,4%) e una liquidità netta di 446,3 milioni di Euro (31.12.2011: 473,3 milioni di Euro), SMA continua ad avere una solida struttura patrimoniale ed è finanziariamente indipendente.
 
"Il 2013 sarà un anno difficile per il mercato del fotovoltaico, che sta vivendo un periodo di forte crisi. Siamo però riusciti ad indirizzare per tempo la nostra strategia aziendale per far fronte alle esigenze future. Grazie allo sviluppo di una tecnologia innovativa e di soluzioni di gestione intelligente dell'energia nonché alle attività volte alla riduzione dei costi e a una crescente internazionalizzazione, siamo convinti che SMA sia ben posizionata per sfruttare le future opportunità sui diversi mercati internazionali. Siamo infatti sicuri che la trasformazione del settore energetico in tutto il mondo, che vede il passaggio da impianti centralizzati a sistemi di produzione di energia decentralizzati, sia possibile solo con una innovativa tecnologia innovativa. La nostra strategia si basa sulle opportunità di crescita a livello mondiale", spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.
 
Il Consiglio direttivo di SMA conferma le previsioni di fatturato e di utili per SMA e Zeversolar per il 2013. Il fatturato sarà compreso tra 0,9 miliardi di Euro e 1,3 miliardi di Euro con un pareggio di bilancio, nella migliore delle ipotesi. Il consiglio direttivo non può escludere un'eventuale perdita.
 
Il report di bilancio per il 2012 è disponibile online su www.SMA.de/IR/Finanzberichte