1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Solarkey al servizio dell'agricoltura Savonese

Solarkey al servizio dell'agricoltura Savonese

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
È stato presentato ieri al pubblico in anteprima assoluta, alla Fiera dell’Agricoltura di Garlenda (SV), il nuovo progetto pilota per serre fotovoltaiche

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Consorzio Ingauno Energia Pulita e il Centro regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola della Camera di Commercio (CERSAA), è stata resa possibile grazie alla sinergia sviluppata con i professionisti dell’azienda friulana Solarkey. Punto di riferimento per la ricerca e sperimentazione sul solare in Italia, Solarkey aveva presentato qualche mese fa, nella prestigiosa vetrina fieristica di Solarexpo a Verona, due moduli, di diversa potenza, appositamente progettati e costruiti per serre fotovoltaiche.

Due soluzioni assolutamente innovative che sono state scelte da Consorzio Ingauno Energia Pulita e CERSAA per la loro sperimentazione: un impianto di 5,13 KWp per una produzione annua di oltre 6000 Kwh.

La copertura fotovoltaica realizzata da Solarkey permetterà di valutare la produttività di culture differenti a seconda dell’ombreggiamento prodotto da due diverse soluzioni impiantistiche: la prima consente di intercettare il 50% della radiazione luminosa per una potenza totale di 3,42 KWp; la seconda il 25% per una potenza di 1,71 Kwp.

I due innovativi pannelli ben si prestano al progetto del Consorzio Ingauno. La loro particolare conformazione e la possibilità di installazione su piano inclinato li rendono adatti a un’operatività all’esterno di lungo termine. La pellicola trasparente Tedlar sul retro consente di prevenire la formazione di umidità. La potenza è inoltre garantita al 90% dopo 12 anni e all’80% dopo 25 anni.

“E’ fonte di grande soddisfazione porre la professionalità e l’esperienza dei nostri tecnici al servizio di progetti come questo” dichiara Fabio Beggi, responsabile del fotovoltaico per Solarkey.“Le forze in campo si sono riunite con un fine comune: lo sviluppo dell’agricoltura nel territorio savonese. La nostra tecnologia ben si presta a un progetto che mette in campo così tanti ricercatori. L’esperimento offrirà certezze in più sull’utilizzo dell’energia rinnovabile e l’utilizzo dei nostri prodotti è per noi un onore ma anche una conferma della qualità delle proposte”.

Il progetto resterà visibile fino al primo agosto alla Fiera dell’Agricoltura di Garlenda, presso il Parco Villafranca, organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona.