1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sondaggio VDMA: la semplicità al centro dei desideri dei costruttori di macchine

Sondaggio VDMA: la semplicità al centro dei desideri dei costruttori di macchine

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Lenze risponde a questa esigenza offrendo ai suoi clienti assistenza completa, dalla progettazione alla vendita.


Il successo sul mercato dei costruttori di macchine dipende sempre più dalla capacità di progettare, sviluppare e produrre macchine innovative e affidabili in tempi rapidi. Al contempo, la tecnologia richiesta per la creazione di macchine più efficienti, performanti e flessibili diventa sempre più complessa. Molti costruttori desiderano pertanto ricevere il supporto del know-how specifico e dell'esperienza di un partner forte. Questo è il risultato di un sondaggio condotto dalla VDMA (l'associazione tedesca dei costruttori di macchine) presso i propri membri. La risposta di Lenze è un'offerta di prodotti e servizi studiata esattamente su misura di questi requisiti. Il nostro obiettivo è semplificare quanto più possibile la progettazione di macchine innovative, riducendo la complessità ed i rischi associati.

Le tendenze più importanti nel campo dell'ingegnerizzazione meccanica sono il numero crescente di varianti e la complessità, oltre a tempi di sviluppo più limitati. L'83% degli ingegneri meccanici intervistati ha affermato che il settore degli azionamenti e dei controlli diventa sempre più complesso e che diventa importante assicurare la produzione flessibile di varianti con componenti modulari. Contemporaneamente, per il 77% degli intervistati, il tempo che intercorre dall'ideazione all'introduzione sul mercato si è notevolmente ridotto. Di conseguenza, i costruttori di macchine sono sempre più sotto pressione.

Secondo il 63% dei costruttori, a causa dei requisiti sempre più elevati, aumenta anche la responsabilità dei fornitori nella catena di creazione del valore. L'aumento delle responsabilità dei fornitori assieme all'incremento della complessità e della varietà di varianti fa sì che l'82% degli intervistati auspichi una più stretta collaborazione con il proprio fornitore, in particolare nella fase di sviluppo (prototipazione). Conseguentemente, più della metà dei progettisti desidera un partner in grado di trasformare le loro idee e concetti in macchine sicure, innovative e relativamente semplici.

Con la propria offerta di prodotti e servizi studiati per fornire un ampio supporto in ogni fase dello sviluppo di una macchina, Lenze ha la risposta giusta a queste esigenze. "Siamo tra i pochi fornitori a 360 gradi sul mercato capaci di accompagnare il cliente lungo l'intero processo di sviluppo, dalla concezione fino al servizio post-vendita, dal sistema di controllo all'albero di azionamento", ha affermato Frank Maier, membro del Consiglio di Amministrazione di Lenze SE in occasione della conferenza stampa annuale del gruppo presso la sede principale di Hameln, in Germania. "Il nostro vasto know-how sulle macchine e sulle applicazioni, le nostre competenze in ingegnerizzazione e consulenza, il nostro ampio e completo portafoglio di prodotti corredato da specifici tool ci consentono di offrire ai nostri clienti la soluzione giusta per i loro requisiti", ha aggiunto Frank Maier. "Questa promessa è ben riassunta nello slogan della nostra nuova campagna: 'Lenze. Più semplice di così!'".