1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sperian e l'importanza del test su spigolo per i DPI anticaduta

Sperian e l'importanza del test su spigolo per i DPI anticaduta

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Il

Ovunque nel mondo, infatti, si lamentano cadute derivanti dalla rottura dei dispositivi di collegamento dovuti a spigoli che in tali occasioni si trasformano in lame affilate tagliando di netto o sfilacciando il DPI sino al completo smembramento della fibra. In una crescente consapevolezza dei pericoli legati ai lavori in altezza, nell’ambito della revisione normativa in Europa, tali eventi hanno prodotto nuove metodologie di test di caduta su spigolo ( Edge Test - progetto di norma EN 354 per impiego orizzontale/test su spigolo, metodo CNB/P/11.060).

Il rischio di rottura dei DPI anticaduta (cordini, retrattili …) è molto diffuso ed è presente nei più comuni scenari di lavoro in altezza in cui si trovano numerosi operatori:

1.Su ponteggio. La rottura dei cordini e dei retrattili può verificarsi per contatto con gli spigoli delle piattaforme, in occasione di attività di montaggio, sistemazione e smontaggio dei ponteggi sul posto di lavoro.

2
. Su tetto. Ogni bordo del tetto, anche il più arrotondato, può avere l’effetto di una lama sui cordini ed i retrattili in caso di caduta e quindi risultare pericoloso in occasione di attività di installazioni di linee vita, oppure di manutenzioni varie (climatizzazione, evacuazione dei fumi), dell’asportazione delle coperture del tetto e durante gli spostamenti del personale impegnato nelle ispezioni.

3. Su costruzione metallica.
Gli spigoli delle travi metalliche possono causare la rottura dei DPI anticaduta.

4. Sui piloni dell’alta tensione.
L’operatore incontra numerose superfici di lavoro metalliche con  spigoli che rappresentano altrettanti rischi per cordini e retrattili anticaduta.

Il test su spigolo è un test innovativo e particolarmente impegnativo per il dispositivo anticaduta. Il test prevede che il D.p.i. venga sottoposto ad una caduta in prossimità di uno spigolo. Il superamento del test  conferma  la sua resistenza perfetta quando sottoposto a violenta trazione verso il basso in prossimità di uno spigolo.

Tale test è superato grazie alle speciali caratteristiche tecniche della fibra con cui questa nuova linea di DPI è realizzata: una nuova tecnologia brevettata che impiega speciali fibre a tecnologia brevettata Miller, composte da fili ad alto assorbimento di energia e singolarmente rinforzati con micro-coperture.

Portabandiera di tale iniziativa è la Germaniae le istanze normative europee stanno lavorando sulla prevenzione del rischio di rottura su spigolo su spinta del mercato tedesco, particolarmente sensibile a questo riguardo. Nell’ambito del gruppo di lavoro europeo VG11 2005, il laboratorio tedesco Exam ha proposto una nuova metodologia per testare gli impieghi orizzontali su spigolo, attualmente discussa in ambito europeo.

I primi risultati derivati da tale spinta sono la creazione di una intera gamma di retrattili e cordini, estensibili e non, testati su spigolo, proposti da Miller by Sperian. Il Gruppo Sperian, leader mondiale nella produzione di dispositivi anticaduta e pioniere nella realizzazione di prodotti testati su spigolo, non soltanto ha collaborato attivamente con questo gruppo di lavoro ma, al fine di sensibilizzare gli operatori sui rischi di rottura su spigolo, ha realizzato il filmato relativo ai test eseguiti.