1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Spyrogrip, il nuovo sistema a cappotto di Pontarolo Engineering

Spyrogrip, il nuovo sistema a cappotto di Pontarolo Engineering

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Il nuovo cappotto nasce per migliorare e semplificare il lavoro dei posatori di cappotti e pittori edili e per assicurare ai committenti un investimento duraturo e di alta qualità.


Pontarolo Engineering lancia sul mercato un innovativo sistema a cappotto: Spyrogrip, il cappotto agganciato per sempre.

Il sistema si basa su lastre in EPS stampate con innovativi dettagli tecnici che conferiscono robustezza al collegamento fra pannelli ed un solido ancoraggio al supporto murario.

Spyrogrip presenta, nei lati lunghi delle lastre, dei denti di aggancio che assicurano l’incastro dei pannelli. Agganciandosi i pannelli creano, in modo automatico, una superficie termicamente isolata solidale e totalmente complanare. Il cappotto si comporterà come se fosse composto da un’unica lastra ed i denti di aggancio permetteranno di preservare la tenuta e la qualità dell’isolamento nel tempo, evitando fenomeni di dilatazione e disaccoppiamento dei pannelli ed eventuali infiltrazioni d’acqua battente.

Il cappotto Spyrogrip, risultando perfettamente allineato, consente di evitare tutte quelle operazioni che normalmente vengono eseguite per eliminare asperità, scalini e disaccopiamenti, velocizzando in modo significativo la posa andando così ad incidere positivamente sui costi di realizzazione.

Spyrogrip si distingue, inoltre, per la presenza di scanalature o gole opportunamente profilate con forma ad Ω nel lato interno che, oltre a detensionare il pannello, permettono l’ancoraggio del collante. In questo modo i pannelli isolanti restano aggrappati al supporto murario non solo per adesione chimica, tipica dei pannelli lisci, ma anche attraverso una tenuta meccanica per conglobamento che assicura un’adesione dei pannelli di molto superiore alle richieste normative, permettendo ai posatori di evitare l’utilizzo dei tasselli.

Il cappotto è da anni la soluzione più utilizzata per godere dei benefici termici con costi facilmente ammortizzabili in tutti gli interventi di ristrutturazione o laddove sia necessario applicare un isolamento termico.
L’impiego del sistema a cappotto Spyrogrip permette proprio di beneficiare di questi vantaggi conferendo alle murature valori più elevati in termini di trasmittanza termica a parità di spessore.

Pontarolo Engineering prevede per Spyrogrip un buon riscontro dal mercato: il prodotto rappresenta un’innovazione rispetto a quanto in commercio e nei cantieri in cui è già stato utilizzato si è dimostrato migliorativo proprio per le sue peculiarità. Per questo l’azienda si è impegnata anche in importanti investimenti, per essere vincenti nel mercato è necessario innovare ponendo la corretta attenzione a proporre materiali utili che risolvono i problemi degli utilizzatori e migliorano le performance ed il comfort.