1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sul nuovo sito di LOEX anche la sezione per la scelta dell’isolante giusto

Sul nuovo sito di LOEX anche la sezione per la scelta dell’isolante giusto

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
È finalmente on air il sistema LOEX per calcolare l’efficienza energetica dell’impianto radiante in modo semplice e rapido:basta collegarsi al nuovo sito dell’azienda e effettuare pochi passaggi nella sezione specifica


Lo strato isolante che si installa sotto i sistemi radianti a pavimento ha un’importanza fondamentale per il buon funzionamento dell’impianto. Il suo compito è di indirizzare il calore verso l’alto, evitandone dispersioni. Per scegliere il giusto isolante è necessario tenere in considerazione diverse variabili, dal fabbisogno energetico del locale alla sua collocazione fino al tipo di rivestimento impiegato. Per rendere più semplice e rapida la scelta, LOEX mette a disposizione di idraulici e progettisti uno strumento online che li guida nell’individuazione dell’isolante più adatto al caso specifico; basta solo accedere alla sezione “calcola l’efficienza del sistema radiante” del nuovo sito www.loex.it e, in pochi passaggi, il gioco è fatto.

Ricco di informazioni sui nuovi prodotti LOEX - con cataloghi e brochure scaricabili - e costantemente aggiornato con le più recenti e interessanti case history firmate LOEX, il nuovo sito è stato studiato per supportare gli addetti ai lavori nella loro quotidianità. E in quest’ottica è stato pensato anche il sistema di calcolo online che utilizza un codice diffuso universalmente - quello del semaforo – per indicare se il tipo di isolante scelto garantisce l’efficienza dell’impianto radiante nel rispetto delle normative in materia.

Sei sono i parametri da indicare:
1) fabbisogno energetico della struttura;
2) tipologia di installazione (con o senza locale sottostante riscaldato);
3) tipo di rivestimento (piastrelle in ceramica/marmo o legno);
4) sistema radiante impiegato;
5) tipologia di isolante;
6) isolante addizionale (opzionale).

Una volta inseriti i dati richiesti, il semaforo diventa rosso (impianto assolutamente inefficiente e non a norma), giallo (impianto non efficiente con margini di miglioramento) o verde (impianto efficiente e a norma). A seconda del risultato conseguito compariranno dei suggerimenti di intervento: ad esempio, scegliere un isolante diverso nell’ampia gamma offerta da LOEX tra i quali il nuovo LOEX Xenergy 300 rappresenta uno dei prodotti di punta.

LOEX Xenergy 300 è un isolante termico piano in polistirene espanso estruso additivo, con particelle di carbonio amorfo a basso impatto ambientale. Prodotto in esclusiva da DOW, utilizzando come gas espandente il biossido di carbonio, è conforme alla direttiva europea 89/106/EEC e alla norma UNI EN 13164 e marchiato CE.

Le principali caratteristiche tecniche di LOEX Xenergy 300
- Conducibilità termica dichiarata: (UNI 12667) 0,030 W/mK;
- Resistenza termica dichiarata: 0,75 m2K/W (23 mm); 1,00 m2K/W (30 mm); 1,35 m2K/W (40 mm);
- Caratteristiche degli espandenti a tutela dell’ambiente: totalmente esenti HFC, HCFC e derivati, conformi Direttiva Europea EC2037/2000; GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale): < 5; ODP (Potenziale di Impoverimento dell’Ozono): 0; le lastre non sono pericolose né per la salute umana né per l’ambiente in accordo con la Direttiva 67/548/CEE del Consiglio del 27 giugno 1967 e la Direttiva 1999/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31maggio 1999;
- Smaltimento: in ottemperanza alle normative vigenti LOEX Xenergy 300 by DOW può essere riciclato meccanicamente e chimicamente in impianti di incenerimento autorizzati, per recuperarne il contenuto energetico.