1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus: cos’è mancato alla maxi detrazione?

Superbonus: cos’è mancato alla maxi detrazione?

Ristrutturazioni di
Superbonus: cos’è mancato alla maxi detrazione?
5/5
votato da 1 persone
Sulle lacune del Superbonus si esprime Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Il Superbonus sembra vicino al capolinea. Le dichiarazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, vanno in questa direzione. Cos’è mancato alla maxi detrazione per poter davvero funzionare? Leggiamo il parere degli architetti.

“In merito al Superbonus, peraltro già ridimensionato insieme agli altri bonus edilizi nell’ultima Legge di Bilancio, abbiamo da tempo proposto l'emanazione di un Testo unico per i bonus edilizi e per le incentivazioni fiscali per venire incontro alla sacrosanta esigenza di semplificare la materia sulle detrazioni e i relativi crediti di imposta. Non ci sono dubbi che proprio le continue modifiche delle normativa abbiamo generato il grave problema dei crediti incagliati”. Così Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

“Altra necessità quella di 'parametrare' e quindi graduare i maggiori benefici fiscali tenendo conto del raggiungimento di obiettivi di qualità in termini di efficientamento energetico, mentre, per quanto riguarda il sismabonus, privilegiare l’incentivazione fiscale, anche oltre il 90 %, per le zone a maggior rischio sismico del nostro Paese aiuterebbe ad evitare i successivi costi sostenuti per la ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi”.

Troppe modifiche e poca progettualità

“Il Superbonus - conclude Miceli - ha indubbiamente prodotto un impatto positivo nel settore edilizio, ma il forte limite dei continui cambiamenti della misura che è stata pensata in termini meramente fiscali ha impedito che essa incidesse profondamente nel rinnovamento energetico del Paese. I bonus edilizi possono essere un ottimo strumento se applicati come interventi strutturali, e non una tantum, per agire come leva a favore della rigenerazione delle nostre città”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.