1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus: ecco perché va assolutamente prorogato

Superbonus: ecco perché va assolutamente prorogato

Ristrutturazioni di
Superbonus: ecco perché va assolutamente prorogato
5/5
votato da 1 persone
Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, motiva la richiesta dei costruttori al Governo per una proroga del Superbonus oltre il 31 dicembre 2023

Il Superbonus come lo conosciamo è agli sgoccioli. Ma da più parti giungono appelli al Governo per una proroga della maxidetrazione. Al di là degli ovvi interessi economici, scopriamo le ragioni per cui lo stop rappresenterebbe un grave danno.

Secondo l’Ing. Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni, “è assolutamente necessario individuare una rapida soluzione alle decine di migliaia di cantieri che, a causa del caos normativo e applicativo dell’agevolazione fiscale, non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile”.

Nonostante gli oltre 92 miliardi di investimenti detraibili già registrati, il Governo mostra resistenza verso ulteriori estensioni del termine, ad eccezione di specifiche proroghe per le aree alluvionate e per le abitazioni unifamiliari. “Per recuperare i ritardi accumulati è assolutamente necessaria una proroga - sottolinea l’Ing. Marone - che permetta una conclusione ordinata alla misura, evitando la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro e l’insorgere di contenziosi”.

La legislazione attuale prevede una riduzione graduale del bonus a partire dal 2024 per determinate tipologie immobiliari, ma “una proroga limitata per i soli interventi che dimostrino un concreto avanzamento del cantiere potrebbe risolvere i problemi con un costo contenuto per lo Stato,” aggiunge Marone.

La posizione del Governo

Il Parlamento esamina tre misure legislative rilevanti per il bilancio 2024 e le conversioni dei decreti Proroghe e Anticipi. Nel contesto di queste discussioni, l’On. Erica Mazzetti di Forza Italia ha partecipato all’assemblea di Federcostruzioni, condividendo le preoccupazioni del settore.

In conclusione, l’esecutivo sottolinea l’importanza del rispetto delle scadenze stabilite e la valutazione dell’impatto finanziario delle detrazioni fiscali, rimanendo aperto a considerare proroghe selettive che rispondano a criteri di progresso lavorativo e condizioni di emergenza, in linea con le preoccupazioni espresse da Federcostruzioni.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.