1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Synergo investe Euro 20 milioni in Building Energy

Synergo investe Euro 20 milioni in Building Energy

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Synergo realizza il primo investimento dell’ultimo f


L’operazione prevede un rafforzamento della Società tramite un investimento da parte di Synergo per circa 20 milioni di Euro con l’acquisizione di una quota pari a circa il 25% del capitale.
Nata nel 2010 dall’iniziativa dell’imprenditore Fabrizio Zago insieme ad alcuni manager provenienti da grandi utility dell’energia internazionali, Building Energy ha saputo sin da subito affermarsi a livello internazionale con la nomina a metà 2012 di preferred bidder per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico Sudafricano (Kathu Solar 81MW). Inoltre, nei pochi anni di vita della Società, il management ha saputo creare una pipeline di progetti in fase di sviluppo e costruzione a livello mondiale di circa 1000MW.

Le capacità di tutto il team di Building Energy non sono passate inosservate anche oltreoceano. Infatti, nel mese di maggio 2013, il gruppo statunitense ABM, colosso del facility management quotato alla borsa di New York, ha scelto Building Energy quale esclusivo partner all’interno di una joint venture che lo vedrà impegnato nella costruzione e gestione di impianti fotovoltaici su oltre 300 milioni di metri quadri di superfici gestite dal gruppo americano. Una scelta che dimostra ulteriormente l’alto livello competitivo raggiunto da Building Energy, in grado di battere ancora una volta la concorrenza di agguerriti gruppi multinazionali dimensionalmente più consistenti.

La Società, attraverso l’incremento di capitale previsto e i flussi di cassa esistenti, punta ad accelerare la propria crescita internazionale con investimenti in nuovi impianti di proprietà per oltre 100MW. In particolare, Building Energy prevede di raggiungere nel prossimo triennio oltre 200 milioni di Euro di fatturato. “La nostra decisione di investimento – ha dichiarato Paolo Zapparoli, Amministratore Delegato di Synergoè basata sulla convinzione nel grande potenziale di sviluppo di Building Energy a livello internazionale. Fabrizio Zago ed i suoi colleghi hanno creato in pochi anni un gruppo capace e competitivo, in Europa, Africa e Stati Uniti, dimostrando come anche una azienda italiana, se gestita con lungimiranza e visione internazionale, possa raggiungere in breve tempo grandi risultati di crescita”.

"L’ingresso di Synergo nel capitale sociale – ha dichiarato Fabrizio Zago, Amministratore Delegato di Building Energyci consentirà di rafforzare la nostra presenza competitiva sui mercati internazionali in cui operiamo, attraverso la solidità finanziaria necessaria per affermarsi in uno scenario in costante evoluzione. Potremo così continuare a cogliere le opportunità di crescita dove il segmento delle fonti di energia rinnovabili presenta un ampio potenziale di sviluppo, come Sud Africa, Stati Uniti d’America, Giappone, Romania e Serbia".

Al buon esito dell’operazione hanno contribuito Klecha & Co.in qualità di advisor finanziario, gli studi legali Chiomenti per la Società e Clifford Chance per il Fondo, Deloitte e lo Studio Russo & De Rosa per gli aspetti contabili e fiscali. Il team di lavoro per Synergo ha visto la partecipazione, oltre a Paolo Zapparoli e Gianfilippo Cuneo, del Partner Rossano Rufini e di Giovanni Fracchia.