1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Talesun tra i protagonisti dell’edizione 2013 di Solarexpo

Talesun tra i protagonisti dell’edizione 2013 di Solarexpo

Energie rinnovabili di
L’innovativa tecnologia anti-riflesso e i positivi risultati finanziari dell’azienda cinese presentati alla mostra convegno sulle energie rinnovabili in programma a Milano dall’8 al 10 maggio


Talesun, uno dei principali produttori a livello internazionale di moduli e celle solari di tipo poli- e mono-cristallino dedicati sia al settore residenziale sia industriale, è fra i protagonisti di Solarexpo, la mostra convegno internazionale dedicata alle energie rinnovabili, che si apre domani a Milano.

Solarexpo è una rassegna dedicata alla sostenibilità energetica, alla generazione distribuita e alla green economy con una particolare attenzione per le tecnologie più innovative del mondo dell'energia solare. La fiera rappresenta una tappa determinante per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell’ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.

Presso lo stand di Talesun – allestito nel padiglione 2 della fiera, all’interno dello spazio espositivo K19 – sarà possibile conoscere tutte le soluzioni fotovoltaiche dell’azienda che vanta la più ampia gamma di prodotti per il solare. Tra le novità in esposizione l’innovativa tecnologia anti-riflesso che, grazie a una superficie dalla riflettività molto bassa, rende i moduli di Talesun particolarmente adatti a installazioni in aeroporti, sulle linee ferroviarie o nelle vicinanze di autostrade.

Siamo entusiasti di partecipare alla quattordicesima edizione di Solarexpo e rinnovare in questo modo la nostra attenzione per il mercato italiano”, afferma Arthur Chien, Vice Presidente di Talesun Solar. “Si tratta di un evento importante che ci permette di presentare a un pubblico ampio e competente le nostre nuove e attuali soluzioni fotovoltaiche. Sappiamo che sono attesi circa 50.000 visitatori professionali e qualificati, un dato che conferma che il mercato del fotovoltaico in Italia rappresenta un’opportunità di crescita nonostante l’attuale congiuntura economica mondiale”.

Con filiali a Shanghai (Cina), Monaco di Baviera e San José (California), Talesun è una delle realtà più interessanti nel panorama del fotovoltaico mondiale, con un utile netto di 25,4 milioni di euro realizzato nel corso dell’anno fiscale 2012. L’azienda possiede un impianto produttivo completamente automatizzato in Cina, che rappresenta uno degli impianti singoli per la produzione delle celle solari più grandi in assoluto fra quelli esistenti. Questa struttura si estende su 210.000 metri quadrati e ha capacità produttiva di 1 GW con la previsione di arrivare a 2 GW per la fine del 2013.

Nell’ultimo anno l’azienda ha concentrato la propria attività sul mercato europeo raggiungendo importanti traguardi. In Italia ad esempio sono stati installati 55 MW suddivisi tra il parco solare di San Floro in Calabria con 23,8 MW e i 16,8 MW posizionati sulle coperture di alcune basi militari nel sud del Paese. Inoltre, Talesun ha visto anche significative attività commerciali in Germania con la fornitura dei propri moduli, pari a 20 MW di capacità, per il più grande parco solare del paese a Neuhardenberg nella provincia del Brandeburgo.

"La nostra strategia per il prossimo anno si concentrerà sul continuo investimento economico in tecnologia e ricerca, per promuovere lo sviluppo del settore e realizzare impianti di grandi dimensioni nel mondo, settore in cui abbiamo raggiunto notevoli risultati", continua Chien.