1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Thermorex, il solaio certificato REI

Thermorex, il solaio certificato REI

Sistema tetto di
5/5
votato da 1 persone
Grande soddisfazione per il gruppo Rexpol grazie ai solai REI 60 e REI 120

La resistenza al fuoco del sistema solaio ThermoREX ha ottenuto dei risultati sorprendenti dal punto di vista tecnico per un solaio termoisolante in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS). REI 60 con prova eseguita sul solaio Thermorex senza nessuna protezione aggiuntiva; REI 120 con l’applicazione di un doppio strato di lastre in gesso rivestito da 12,5 mm applicate in aderenza alla lamiera sottostante. Le prove tecniche sono state eseguite presso i laboratori del CSI S.p.a. Certificazione e Testing di Bollate (MI).

Rexcop, divisione di Rexpolgroup, specializzata nella realizzazione di pannelli metallici per l’edilizia industriale, ha dimostrato grande soddisfazione per i risultati ottenuti da Thermorex, un sistema solaio, caratterizzato da elevate luci di banchinaggio ed ottime proprietà di isolamento termico che risulta essere di notevole vantaggio nel settore dell’edilizia in termini di costo per la gestione del cantiere limitando i rischi di infortunio ed aumentando la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Legge n. 626/1994 e Decreto Legislativo n. 494/1996).  

La resistenza al fuoco REI non è altro che l’attitudine di un elemento costruttivo –sia esso componente o struttura- a conservare secondo un programma termico prestabilito e per un certo periodo di tempo, la stabilità (indicata con il simbolo R) latenuta (indicata con il simbolo E) e l’isolamentotermico (indicato con il simbolo I).

Il valore REI, espresso in unità di misura “minuti”, non è altro che il tempo al di sotto del quale l’elemento costruttivo in analisi è in grado di mantenere e garantire la propria stabilità, tenuta e isolamento, che in ordine non sono altro che i parametri R, E, I.

L’Eps è per sua natura un materiale combustibile che inizia la sua decomposizione sui 230-260°C ma solamente a 450-500°C si ha una accensione. L’insieme degli strati che costituiscono la struttura orizzontale deve resistere all’azione del fuoco mantenendo inalterate le condizioni di sicurezza per il tempo necessario affinché gli utenti possano mettersi in salvo. Un valore Rei di 60 minuti significa quindi che in caso di un forte incendio, le prestazioni del sistema solaio Thermorex garantiscono la massima sicurezza per minimo un’ora.