1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Porto Piccolo, un gioiello impreziosito dalle porte basculanti ALET

Porto Piccolo, un gioiello impreziosito dalle porte basculanti ALET

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Porto Piccolo è una meraviglia incatonata nella natura, perfettamente integrata nella splendida riserva naturale delle falesie di Duino (Trie). L'atmosfera che si respira è quella del tipico borgo italiano, fatto di incontri, chiacchiere e relazioni

Recuperato da una cava abbandonata in uno dei tratti più spettacolari della costa friulana, Porto Piccolo è una terra carica di storia situata tra i castelli di Duino e Miramare, a strapiombo sul mare. Qui si sente ancora nell'aria l'influenza artistica e cosmopolita di Trieste, una delle più belle città del mondo, ad un'ora di viaggio da Venezia. La cava di pietra dove sorge Porto Piccolo risale al II° sec. d.C. quando per la costruzione di Aquileia vennero aperte due cave per l'estrazione delle pietre. Attorno agli anni Settanta la cava venne abbandonata lasciando, in uno dei tratti più belli della costa italiana, un buco sul mare di 35 ettari, profondo 500 metri e alto 90. Da allora varie imprese con i loro progetti si sono succedute ma senza arrivare a nessun risultato per difficoltà economiche e problemi burocratico amministrativi. È solo dal 1994 che l'imprenditore mantovano Carlo Dodi, dopo aver comprato questo pezzo di terra sul mare, ha dato inizio al recupero di quest'area, avvalendosi di professionisti della zona.

Grazie ad una natura generosa e intatta, è possibile condurre una vita all'aria aperta e praticare una moltitudine di sport come: vela, golf, trekking di montagna, gite a cavallo e regate in canoa.

In questa oasi di pace e di tranquillità si possono, inoltre, gustare numerose specialità balcaniche tipiche di Trieste e Gorizia.

In questo meraviglioso contesto, incastonate nelle Falesie, sorgono le case a terrazza dove sono state installate le porte basculanti ad effetto legno per creare una composizione armonica tra la tipica pietra bianca del Carso, il legno pregiato che riveste l'abitazione e le stesse porte basculanti Alet in acciaio. Le porte Alet di Ballan sono resistenti, indeformabili e dal design elegante. Si ripetono in sequenza anche nel parcheggio interrato delle abitazioni.

Porte basculanti ALET

In alcune delle abitazioni incastonate nella pietra sono state installate le porte basculanti alettate. Alet è la porta più elegante, dal design moderno in acciaio, ma non solo. Essa rappresenta il miglior compromesso fra privacy e aerazione grazie al suo manto alettato che non permette di vedere all’interno del garage e allo stesso tempo consente anche il rinnovo dell'aria.

Porta basculante, effetto legno, in sintonia con la tipica pietra bianca e il legno pregiato che riveste l'abitazione. Da sempre uno dei migliori prodotti Ballan, oggi nella nuova veste MyFusion viva 200.