1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Tronchetto Parking di Venezia: rifacimento della copertura e impermeabilizzazione opera di Derbigum

Tronchetto Parking di Venezia: rifacimento della copertura e impermeabilizzazione opera di Derbigum

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Un’importa


Derbigum ha concluso l’intervento di rifacimento della copertura e impermeabilizzazione del parcheggio Tronchetto di Venezia con un pacchetto composto da Derbiprimer S, Derbibond NT, Derbigum Safe GC, geocomposito, ghiaia fine e infine pavimentazione carrabile per un totale intervento di 12.500 mq.

Il lavoro è stato organizzato in più fasi: dapprima è stato distribuito il Derbiprimer S, una vernice di impregnazione bituminosa a freddo concepita per migliorare l’aderenza delle membrane e dei prodotti di impermeabilizzazione a base di bitume su supporti porosi o assorbenti.

In seguito è stata posata la membrana Derbigum Safe GC dello spessore di 5mm: studiata appositamente per gli interventi di genio civile, Derbigum GC è ideale per parcheggi, rampe di accesso, ponti e viadotti, tunnel e fondazioni. Le sue caratteristiche, dovute alle armature poste nella parte superiore della membrana, e lo spesso strato di bitume assicurano una tenuta perfetta anche sulle superfici irregolari. Ha una longevità attestata di oltre trent’anni, alta resistenza alla lacerazione, alla compressione e può ricevere direttamente il binder.

Per l’incollaggio della membrana è stato utilizzato Derbibond NT, un adesivo bituminoso di aderenza a freddo, che costituisce poi un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa. Derbibond NT è un adesivo senza VOC, ecologico, compatibile con quasi tutti i supporti esistenti ed efficace. A differenza dell’applicazione a fiamma non altera le caratteristiche della membrana e inoltre compensa le irregolarità del supporto.
Il metodo a freddo evita inoltre il precoce deterioramento della membrana, dal momento che questa non viene esposta agli shock termici, come avviene di norma con l’utilizzo delle fiamme libere.

Per l’applicazione è stata impiegata l’esclusiva Spraygun, una pompa in grado di spruzzare l’adesivo in modo veloce e uniforme sulla superficie su cui applicare la membrana impermeabile.

Per il rifacimento dei giunti strutturali, punto critico del parcheggio, DERBIGUM ha proposta il Flamline, un esclusivo giunto di dilatazione in grado di assecondare movimenti in tre direzioni e corredato di numerosi pezzi speciali per assicurare la migliore performance anche nei punti più problematici.

Un’importante commessa questa resa possibile dall’esperienza riconosciuta di Derbigum nella ricerca e nell’applicazione di soluzioni tecnologiche per strade e parcheggi, materiali e prodotti derivati dallo studio della stratigrafia e dai dettagli delle coperture.