1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Una tegola che produce energia naturale: FBM propone la tegola fotovoltaica

Una tegola che produce energia naturale: FBM propone la tegola fotovoltaica

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Fornaci Briziarelli Marsciano ha presentato in anteprima al Saie di Bologna il nuovo prodotto che consente il perfetto inserimento all’interno di qualsiasi falda realizzata con tegole portoghesi


FBM Fornaci Briziarelli Marsciano Spa in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli ha realizzato il laterizio della prima Tegola Fotovoltaica che vanta rendimenti energetici comparabili ai pannelli fotovoltaici.

Pertanto Fbm ha presentato in anteprima al Saie la tegola portoghese (doppia) che consente di alloggiare celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica naturale.

Questa nuova doppia tegola in laterizio, avendo lo stesso passo, misura e dimensione della tegola portoghese classica, consente il suo perfetto inserimento all’interno di qualsiasi falda realizzata con tegole portoghesi. Nel caso dunque di una copertura già esistente, realizzata con tegole FBM, è possibile inserire – senza alcun problema – le nuove tegole con cella fotovoltaica.

Ogni tegola con la cella fotovoltaica corrisponde a due tegole portoghesi FBM singole e per realizzare una potenza energetica di 1 Kw/h occorrono 84 tegole fotovoltaiche.