1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. UNI-SOLAR® PVL- 144 protagonista a Solarexpo

UNI-SOLAR® PVL- 144 protagonista a Solarexpo

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
In occasione dell’a


PVL-144, il laminato fotovoltaico flessibile più potente della famiglia UNI-SOLAR® PVL di United Solar Ovonic, leader mondiale nel fotovoltaico flessibile, è stato protagonista a Solarexpo 2009, la mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Allo stand United Solar, PVL-144 assieme agli altri modelli UNI-SOLAR® PVL 68, 128 e 136, ha messo in evidenza tutti i vantaggi che lo contraddistinguono e che lo rendono la soluzione ideale per l’integrazione architettonica nelle coperture abitative e commerciali/industriali.

Altra grande novità annunciata in occasione di Solarexpo è l’estensione della garanzia a 25 anni sull’80% della potenza minima di tutti i laminati fotovoltaici flessibili della gamma UNI-SOLAR® PVL. Un’ulteriore dimostrazione dell’affidabilità della tecnologia sviluppata da United Solar Ovonic garantita, inoltre, per 5 anni sui difetti di fabbrica.

Maarten van Cleef, Sales Director di United Solar Ovonic Europe GmbH per L’Ufficio Vendite Sud Europa, commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti quest’anno a Solarexpo. Al nostro stand c’è stata grande affluenza sia di operatori del settore interessati ai vantaggi della tecnologia delle celle a tripla giunzione propria dei moduli flessibili UNI-SOLAR®, sia di utenti finali alla ricerca della migliore soluzione per la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico. Una dimostrazione dell’effervescenza del settore delle energie rinnovabili che si riconferma un mercato in crescita nonostante il periodo di rallentamento economico generale”.

Sul fenomeno della “green economy” influisce certamente una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali, nonché le possibilità di risparmio che si prospettano per aziende e famiglie soprattutto all’indomani del raggiungimento della “grid parity”. In questo senso risultano importantissimi gli sviluppi della tecnologia fotovoltaica che col passare del tempo diventa sempre più affidabile e redditizia.

United Solar Ovonic effettua una costante attività di ricerca e sviluppo” – aggiunge van Cleef – “ed è grazie ad essa che oggi siamo in grado di garantire i nostri laminati fotovoltaici flessibili per 25 anni sull’80% della potenza minima. Un ulteriore passo in avanti che rafforza la fiducia di operatori ed utenti finali nella qualità dei nostri prodotti”.

Con una potenza nominale di 144 Wp, PVL-144 fa parte della famiglia PVL di laminati fotovoltaici flessibili UNI-SOLAR® comprensiva di quattro diversi modelli. Oltre a PVL-144, l’offerta include i PVL 68, 128 e 136. Come tutti i laminati fotovoltaici della gamma UNI-SOLAR®, anche PVL-144 si contraddistingue per estrema facilità nell’installazione senza alcun penetrazione del tetto, leggerezza e possibilità di seguire le varie forme del tetto, eccellente produzione di energia ad alte temperature e basso irraggiamento, permettendone l’installazione su falde a nord.

Tutti i laminati fotovoltaici UNI-SOLAR® della serie PVL, sono, inoltre, certificati IEC61646 da due enti indipendenti: Photovoltaic Testing laboratory dell’Arizona State University e TÜV Rheinland. Inoltre, hanno ottenuto la certificazione UL del laboratorio di prova statunitense Underwriter’s Laboratories per la sicurezza elettrica e la protezione antincendio (classi di resistenza al fuoco A, B e C).

I laminati fotovoltaici flessibili a marchio UNI-SOLAR® sono utilizzati per la realizzazione di soluzioni BIPV (Building Integrated Photovoltaics) disponibili presso una serie di aziende selezionate partner OEM. Tegola Canadese, Iscom, Solar Integrated, Alwitra, Derbigum, Kalzip, Unimetal, Marcegaglia, Centrosolar, Sunerg, Ondulit,  General Membrane e Imper Italia sono i partner United Solar Ovonic che operano sul territorio nazionale attraverso la commercializzazione di quattro diverse famiglie di soluzioni BIPV: lamiera semplice, pannello coibentato, guaina sintetica o bitumosa e tegola.