1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ursa fornirà il materiale per l'isolamento acustico del Bolshoi di Mosca

Ursa fornirà il materiale per l'isolamento acustico del Bolshoi di Mosca

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
La multinazionale spagnola è stata scelta come fornitore di minerale per il restauro del teatro russo grazie alle ottime performamce di isolamento acustico e resistenza al fuoco.


URSA, la divisione Isolamento del Gruppo Uralita, è stata selezionata tra le migliori aziende in Europa quale fornitrice di lana minerale per isolare acusticamente il Teatro Bolshoi di Mosca. Questo intervento rientra nell’opera di restauro della struttura iniziata a luglio 2005 e in procinto di concludersi questo autunno, lavoro per il quale è stato stanziato un budget totale di 20.000 milioni di rubli, pari a circa 500 milioni di euro.

Si tratta di un progetto estremamente complesso, in cui l’isolamento acustico riveste un’importanza vitale, dal momento che permetterà alla sala da concerto con una delle migliori acustiche del mondo di ritornare al suo antico splendore.

La tecnologia URSA

Per questo ambizioso appalto, URSA ha scelto di impiegare un nuovo prodotto in lana minerale, caratterizzato da eccellenti performance acustiche e di resistenza al fuoco.

Da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente, la lana minerale URSA è fabbricata con un’alta percentuale di vetro riciclato, è riciclabile al 100% e incombustibile grazie all’origine minerale delle materie prime (prevalentemente sabbia) e presenta un bilancio energetico-ambientale positivo.

Un intervento di valore

Ekaterina Saburova, manager della comunicazione URSA Russia, parla della responsabilità e del ruolo importante di URSA in questo progetto: “Nel diciannovesimo secolo il teatro Bolshoi è stato il miglior teatro per la qualità del suono in tutto il mondo, ma prima di iniziare i lavori di restauro era al 59° posto in classifica. I responsabili di questo progetto di ripristino sono determinati nel perseguire l’obiettivo di ritornare in pole position, quindi l’isolamento acustico della sala sarà fondamentale in questa sfida”.

Il Teatro Bolshoi è considerato uno degli edifici più emblematici in Russia, destinato a preservare tradizioni importanti come il balletto e l’opera. Consapevole dell’importanza del progetto, la divisione Isolamento di Uralita è orgogliosa di aver ottenuto l’incarico. “Il nostro lavoro si basa su una lunga esperienza professionale nella realizzazione di soluzioni acustiche con prodotti URSA e sull’entusiasmo del nostro team di professionisti. Questo progetto “Bolshoi” (che in russo significa “grande”) è un’esperienza davvero preziosa e il contributo che possiamo apportare a questo importante lavoro è qualcosa che ci riempie di orgoglio”, ha detto la Saburova.

Il Gruppo e il suo core business

Con sede a Madrid, URSA è il terzo produttore di materiali isolanti in Europa, forte di 12 stabilimenti produttivi sparsi nel continente.  Le due linee principali di prodotto commercializzate, lana minerale e polistirene estruso, coprono tutte le applicazioni nei settori dell’isolamento termico ed acustico, contribuendo ad un risparmio significativo in termini di riscaldamento e raffrescamento degli edifici e al miglioramento dell’efficienza energetica.

Info: www.ursa.it
Tel. +39 039 68 98 576
Fax +39 039 68 98 579