1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Valdebebas 127, con Dekton® e Silestone® by Cosentino

Valdebebas 127, con Dekton® e Silestone® by Cosentino

Finiture e rivestimenti di
5/5
votato da 1 persone
Si tratta di un complesso residenziali di pregio, a Nord di Madrid, che comprende 201 abitazioni con 2, 3 e 4 camere, tutte con doppio orientamento e vista sul Parque Central de Valdebebas

Valdebebas 127 è un progetto residenziale con ubicazione privilegiata, affacciato direttamente sul Parque Central de Valdebebas, nella zona nord di Madrid. Il complesso comprende 201 abitazioni con 2, 3 e 4 camere, tutte con doppio orientamento e vista sul parco, ripostigli e parcheggi, oltre a locali commerciali indipendenti dalla zona residenziale.

Glielementi salienti di questo progetto sono l’organizzazione in pianta, l’accessibilità, l’efficienza termica e acustica, oltre all’utilizzo delle ultime tecnologie e all’applicazione di materiali innovativi e di ultima generazione per l’edilizia, l'architettura e il design come Dekton® by Cosentino e Silestone® by Cosentino®.

Per la realizzazione e messa in funzione di questa prima parte del progetto residenziale sono stati impiegati quasi 8.000 m2 di superficie ultracompatta Dekton® per la facciata e la zoccolatura, 72 ripiani e 72 piatti doccia su misura con superficie in quarzo Silestone®.

Dekton® by Cosentino per facciata e zoccolatura
Dekton® by Cosentino è stato scelto come rivestimento per la facciata grazie alle eccellenti qualità estetiche e di produzione e a prestazioni termiche straordinarie.
I colori scelti, Warm e Korus di Dekton® apportano armonia e sobrietà. La finitura bianca di Warm aggiunge calore all’edificio, armonizzandolo con il contesto circostante. Il tono grigio di Korus è stato inserito nelle zone della facciata da mettere in risalto e si integra perfettamente con la tonalità Warm. La zoccolatura è stata rivestita con Domoos, sfumatura nera di grande eleganza, che consente di creare un contrasto unico con i volumi superiori.
Dekton® by Cosentino è il materiale perfetto per questo tipo di applicazioni grazie alle eccellenti qualità come l’alta resistenza ai raggi ultravioletti, la stabilità cromatica, la durata, la resistenza agli shock termici, l’elevata resistenza alle macchie, una ridotta porosità, la possibilità di grandi formati e soluzioni su misura. Il documento ETA 14/0413 (European Technical Assesment) e la marcatura CE ne confermano l’idoneità come rivestimento per facciate ventilate. In questa prima fase dei lavori Dekton® è stato impiegato per realizzare 7.200 m2 di facciata e 400 m2 di zoccolatura.

Silestone® by Cosentino per i piatti doccia
Il progetto di Valdebebas 127 nasce con l’obiettivo di creare finiture interne ed esterne della massima qualità, aggiungendo un tocco di design unico.
Per i piatti doccia delle abitazioni è stato scelto il modello Kador di Silestone® per l’eccellente resistenza del quarzo, totalmente resistente alle macchie e ai graffi. Il colore scelto per questa applicazione, Blanco Zeus di Silestone®, trasmette all’ambiente una maggiore sensazione di pulizia, igiene e ampiezza.
La collezione bagno di Cosentino consente di realizzare tutti gli elementi su misura, adattandosi alle dimensioni dello spazio, compresi grandi formati e geometrie uniche.
I piatti doccia di Cosentino sono conformi alla norma DIN 51097:1992 che certifica il basso rischio di scivolamento.
Questa prima fase del progetto residenziale prevede l’uso di 72 piatti doccia Kador di Silestone® su misura.

Silestone® by Cosentino per i ripiani per cucina
Le cucine di questo progetto residenziale sono state concepite per offrire ai clienti le migliori prestazioni possibili. Per questo motivo i ripiani per cucine sono stati realizzati in Silestone®, il materiale di riferimento leader nel settore. Silestone® applicato ai ripiani per cucina garantisce qualità, resistenza, porosità ridotta, resistenza alle macchie, ai graffi e agli urti, facilità di manutenzione e pulizia, vasta gamma di colori e finiture, oltre alla possibilità di grandi formati e soluzioni su misura.
La ricerca di luminosità ha portato a optare per ripiani di colore bianco purissimo, il Silestone® Blanco Zeus. Cucine eleganti, sobrie e piene di luce grazie a Silestone®.
In totale 72 ripiani in Silestone® Blanco Zeus su misura compongono questa prima fase del progetto residenziale.

Altri dettagli sul progetto Valdebebas 127
Il principale obiettivo del progetto è far sì che tutte le abitazioni usufruiscano della presenza del vicinissimo Parque Central de Valdebebas, un vero e proprio polmone verde di 80 ettari. Valdebebas 127 concentra la propria struttura su due fasce parallele, una posta davanti al parco con tre torri che si alzano su un’area commerciale e un’altra davanti al viale con un blocco continuo composto da cinque edifici di altezza inferiore. Le separazioni tra le torri consentono alle abitazioni dei blocchi di godere della vista delle montagne di Guadarrama e del Parque de Valdebebas.
Negli appartamenti ubicati sulle torri la sala e la terrazza sono posizionate agli angoli della pianta, enfatizzando la visione diagonale dall’interno. Questa soluzione consente di sfruttare i vantaggi di un doppio orientamento e un miglior rapporto con l’ambiente esterno. Nella composizione della torre si è ricercato un gioco formale sugli angoli, alternando la posizione della sala e della terrazza per ottenere un effetto dinamico a cremagliera, che rende unico il progetto. Nei blocchi con abitazioni passanti, le sale sono ubicate in fondo all’appartamento con la possibilità di aver due terrazze opposte e un doppio orientamento: verso il giardino centrale del blocco residenziale e verso il viale.
La gestione dell’ampia zona a giardino tra le due fasce di edifici è particolarmente importante all’interno del progetto. Non avendo realizzato recinzioni della parcella, questa resta aperta mostrando il rigoglioso giardino interno.