1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. YTONG, quando l'edilizia industruiale fa rima con ecosostenibilità

YTONG, quando l'edilizia industruiale fa rima con ecosostenibilità

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
YTONG è la soluzione scelta per la costruzione


La modernità di un edificio industriale passa oggi anche attraverso la capacità di realizzare complessi ecosostenibili e in grado di ridurre i costi energetici. Ne è esempio il nuovo centro Ricerche e Uffici di Chiesi Farmaceutici in fase di ultimazione nei pressi di Parma: 22.000 mq di superficie ospiteranno il nuovo quartier generale internazionale della ricerca, pensato per essere all’avanguardia sotto il profilo del design, della funzionalità e soprattutto dell’impatto ambientale. Per i rivestimenti e le facciate Chiesi ha scelto i pannelli parete autoportanti di tamponamento esterno YTONG, realizzati con un materiale, il calcestruzzo cellulare, ecologico e minerale, rispettoso dell’ambiente anche nella fase di produzione, come attestato dalla Dichiarazione ambientale di prodotto rilasciata dall’istituto tedesco IBU.

I pannelli parete Ytong permettono di realizzare edifici di alta qualità, con un rapporto costo-efficacia conveniente e bassi costi di manutenzione, che nell’edilizia industriale rappresentano spesso nel lungo periodo un investimento più alto di quello iniziale per la costruzione” commenta Alessandro Miliani, Responsabile Tecnico di YTONG.

Il calcestruzzo cellulare YTONG, infatti, combina un elevato isolamento termico con un’efficace protezione dal calore estivo. Vengono così drasticamente ridotti i costi di condizionamento che sono normalmente quattro volte superiori a quelli del riscaldamento. I pannelli YTONG si sono rivelati una soluzione molto più efficace rispetto a materiali e sistemi di costruzione tradizionali anche per altri due aspetti, particolarmente importanti per un edificio industriale: la protezione antincendio e l’elevata traspirabilità delle pareti (ovvero assoluta garanzia di assenza di condense superficiali e interstiziali e conseguenti muffe).

LA POSA: VELOCE E MODULARE
Nel cantiere sono stati posati circa 9.000 mq di rivestimenti e facciate, con l’utilizzo di materiali diversi tra cui metallo, vetro e gres porcellanato. 4.500 mq sono di materiale Ytong, rivestito a sua volta di pietra. Sono stati impiegati pannelli parete lunghi fino a 780 cm. Si tratta di elementi