1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Yuraku al via in Italia

Yuraku al via in Italia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Importanti prospettive di sviluppo nel mercato italiano


Powerkom e Yuraku: Joint venture di successo

Powercom Co., Ltd.
- Taiwan- Fondata nel 1987 dal Sig. Simon Chang, attualmente con più di 2,500 dipendenti, il gruppo Powercom è un pioniere tra le società del mercato fotovoltaico e tra le società con un'integrazione verticale completa nella realizzazione e nello sviluppo di energie rinnovabili.

Powercom è la prima società a Taiwan ad ottenere la totale integrazione verticale della produzione, offrendo così una soluzione solare completa.

Partendo dalla produzione di policristallino fino alla cella solare, al modulo e all'inverter, Powercom utilizza le migliori attrezzature giapponesi e americane per la produzione dei suoi moduli solari, aggiungendo una capacità produttiva di 90 MW all'anno e realizzando una gamma di pannelli da 85 W fino a 272 W sia monocristallini che policristallini, tutti certificati TUV e UL.

La linea di produzione delle celle utilizza soluzioni automatizzate avanzate di produzione europea, con una capacità di 90 MW/anno e con un'efficienza del 16-17%. Powercom e la sua partecipata Top Green Energy (TGE) stanno costruendo la prima fabbrica chimica di policristallino a Taiwan. L'industria di policristallino è estremamente costosa, richiede un grande investimento in impianti e infrastrutture ed è estremamente complessa nella sua realizzazione. Per questo motivo solo pochissime società al mondo possiedono una tecnologia per la fabbricazione di policristallino.

Quando quest'impianto verrà completato nel 2010, Powercom avrà la capacità di produrre 3,000 tonnellate di policristallino all'anno, che equivalgono a 300 MW di celle/moduli solari, e diventerà il primo produttore di policristallino a Taiwan. L'accesso a questa risorsa strategica rappresenta un vantaggio competitivo per Powercom essendo un produttore di celle, moduli e inverter con un proprio impianto di policristallino. Questo rende Powercom un partner strategico nello sviluppo di progetti fotovoltaici.



Yuraku Pte Ltd. - Singapore- Fondata nel 2005 dal Sig. Claudio Bencivengo, Yuraku Pte. Ltd. ha lavorato nel mercato dell'elettronica di consumo e ha riunito un gruppo di professionisti di grande talento che le ha permesso di fornire ai clienti prodotti e servizi eccezionali. Nel 2007 una decisione strategica del management ha spinto l'azienda verso il mercato delle energie rinnovabili.

Yuraku è completamente dedicata all’energia rinnovabile con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dando la possibilità a tutti di produrre energia pulita. Ci prefiggiamo di diventare leader nella fornitura e produzione di energia rinnovabile sia per le economie sviluppate che per quelle emergenti, soddisfacendo immediatamente la necessità di energia sicura e pulita.

Yuraku Pte Ltd è nata a Singapore con l’intento di investire attraverso le sue filiali nella costruzione e produzione di impianti di energia rinnovabile, generando sinergie con partner locali in tutto il mondo con particolare attenzione ai mercati Europei. I nostri investimenti sono particolarmente rivolti agli impianti fotovoltaici ma stiamo già guardando oltre, espandendo il nostro portafoglio prodotti per offrire ulteriori soluzioni.

La nostra strategia è basata su tre punti principali. Il primo è la vendita di elettricità prodotta da centrali fotovoltaiche. Il secondo è la costruzione e vendita di impianti fotovoltaici chiavi in mano e il terzo è la distribuzione di tutti i materiali necessari alla costruzione di un impianto fotovoltaico. La tecnologia solare è il focus, infatti siamo verticalmente integrati su tutta la filiera produttiva, a partire dalla sabbia fino all’impianto finito. Siamo presenti maggiormente in Italia e Spagna con la prospettiva di allargare il nostro raggio di azione anche su altri mercati, con un occhio di riguardo agli Stati Uniti.

Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità di investimento, progetti cantierabili o partner con i quali instaurare un proficuo rapporto di collaborazione.

Yuraku è una parola giapponese e significa “piacere”.
Abbiamo il “piacere” di fare del mondo un posto migliore!



Il primo impianto

Lo scorso 15 dicembre Powercom Yuraku Group ha inaugurato il primo impianto fotovoltaico

da 2 Mw a Laterza, in provincia di Taranto.  Altri tre impianti

verranno realizzati a partire da dicembre 2009 e 4 a partire da febbraio

2010. Oltre a produrre un totale di 9 Mw di energia pulita la

cantierizzazione  impiegherà 300 persone. I campi fotovoltaici

produrranno 12.060 Mw/h annui che permetteranno di alimentare 4.050

abitazioni ed eviteranno le emissioni di 6.440 tonnellate di CO2.

Powercom Yuraku Group è una società con sedi operative in diversi paesi

del mondo e con una propria produzione di pannelli fotovoltaici

integrata verticalmente, con una capacità produttiva di 90 Mw annui e

con un portafoglio di progetti di 100 Mw tra Puglia, Lazio e Sicilia.

Dati sull'impianto fotovoltaico di Laterza (TA)

L'impianto

di Laterza copre una superficie di 72.494 mq. E' composto da un totale

di 9.174  pannelli fotovoltaici policristallini Yur. Power A-P 216 Wp 

prodotti da Powercom-Yuraku, per una capacità produttiva di 1.98 Mwp.

Produrrà energia per 2,19 Gw/h all'anno, soddisfacendo i consumi di 900

famiglie.

Ulteriori informazioni

I

carburanti fossili stano diventando sempre più costosi sia dal punto di

vista economico che ambientale. La fluttuazione del prezzo del petrolio

combinata alla consapevolezza che non si tratta di una risorsa infinita

(oltre alle considerazioni ambientali) ha spinto i consumatori, i

governi e le aziende a rafforzare lo sforzo per la ricerca di energie

alternative.

La diffusione dell'energia fotovoltaica è

stata ostacolata per molto tempo dagli alti costi iniziali e dalle

conoscenze tecniche necessarie all'approvvigionamento e

all'installazione. Queste limitazioni hanno creato una barriera

all'adozione su larga scala di questa tecnologia.

Per risolvere

queste problematiche Powercom Co. Ltd., con sede a Taiwan, Yuraku Pte

Ltd., con sede a Singapore, hanno costituito una joint venture che gli permette di penetrare nel mercato delle energie alternative come una nuova azienda integrata verticalmente.

Come

parte integrale della nostra soluzione, Powercom Yuraku Group ha

realizzato un' azienda unica partendo da 25 anni di esperienza

manifatturiera e usando la migliore tecnologia disponibile per produrre

prodotti di altissima qualità.

Inoltre possiamo sfruttare il

nostro diffuso network in differenti mercati strategici come Italia,

Spagna e Germania. Questa presenza ci permette di studiare, analizzare e

sviluppare un'efficace centrale fotovoltaica in un periodo di tempo

molto breve.

La visione di Powercom Yuraku Group è di cambiare il modo in cui l'energia viene prodotta. "Vogliamo contribuire efficacemente alla creazione di un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili. Vogliamo realizzare centrali fotovoltaiche, implementare nuove tecnologie e giocare un ruolo di leader nel consolidamento del frammentato ed emergente mercato delle energie verdi".



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 1 Nov-Dic 2010.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicarenergia.com