
Lo studio di progettazione ARCHINGEGNO da 20 anni opera nel settore dell’architettura e dell’urbanistica bioclimatica, occupandosi in modo particolare della ricerca tipologica dei manufatti edilizi ecologicamente compatibili ed energeticamente autosufficienti, privilegiando i sistemi passivi.
L’approccio metodologico consiste nel progettare costruzioni energeticamente autosufficienti, partendo da una analisi dettagliata dell’aspetto formale morfologico e concependo automaticamente l’integrazione delle energie rinnovabili; questo naturalmente per le nuove costruzioni.
L’altro approccio è rivolto al patrimonio edilizio esistente.
In questo caso l’approccio metodologico consiste nel processo conoscitivo del manufatto edilizio, attuando una serie di verifiche strumentali non invasive, per addivenire ad una diagnosi complessiva dell’edificio.
I dati emersi da queste verifiche mettono in evidenza la categoria energetica dello stesso, che può essere migliorata con interventi mirati ai fini dell’ottenimento della certificazione energetica a norma di legge.
Lo studio è abilitato a produrre la “certificazione energetica”, con il numero 2042 di iscrizione all’albo dei certificatori della regione Lombardia.