Arredare Bagno: Come Si Fa? E Come Scegliere?

di guidaedilizia.it
arredare bagno
5/5
votato da 1 persone

Qui troverai le risposte alle tue domande e i nostri migliori consigli per creare il tuo bagno ideale: sia per le tue esigenze, sia per il tuo modo di essere

 

Vuoi arredare il bagno, ma non sai da dove cominciare? Oppure hai le idee abbastanza chiare, ma sei alla ricerca di qualche spunto o consiglio in più? In entrambi i casi sei nel posto giusto. Abbiamo scritto quest’articolo per aiutarti a progettare un luogo fondamentale all’interno della tua casa: quello dell’intimità e del relax.

Come arredare un bagno? ecco da dove cominciare

Prima di scegliere stile, colori e materiali, è bene che tu faccia alcune riflessioni. Innanzitutto, cosa vuoi dal tuo bagno? La domanda ti può far sorridere, ma è meno banale di ciò che sembra. Cerchi il massimo della funzionalità o un’estetica che stupisca? Vuoi poter fare il bagno, magari in una vasca idromassaggio, o ti basta la doccia? Questi sono i primi quesiti da porsi.

Un’altra domanda, fondamentale, è la seguente: Chi userà il bagno? Se lo frequenteranno quattro persone, di cui due bambini, la capienza e l’altezza dei mobili dovrà essere pensata di conseguenza.

Un ulteriore aspetto di cui tener conto è lo spazio a disposizione. Se è poco, ti dovrai ingegnare di più. Ma non è assolutamente detto che un bagno piccolo debba essere meno bello, o meno confortevole di uno più grande. Saranno le tue scelte e la tua creatività a fare la differenza.

Per facilitarti il compito, riassumiamo gli elementi che costituiscono l’arredo bagno:

  • pavimenti e rivestimenti
  • sanitari
  • mobili
  • accessori (es. asciugamani, soprammobili…)

illuminazione

Arredare bagno: come scegliere i colori?

Il colore è decisivo per determinare l’atmosfera di una stanza. Perciò è una delle prime cose da scegliere. Come “base”, il bianco è sempre una buona idea, anche perché può essere combinato con altre tinte, così come il grigio e il nero. Quest’ultimo dona un’eleganza unica, ma è sconsigliato in ambienti piccoli o poco illuminati.

Detto questo, libera la tua creatività e scegli colori che rispecchiano la tua personalità, il tuo modo di intendere la casa e il bagno.

Arredare bagno: come scegliere pavimenti e rivestimenti?

Per i pavimenti e i rivestimenti del tuo bagno, le piastrelle sono la scelta più classica, con una varietà di prodotti pressoché infinita. Ma non rappresentano l’unica soluzione. Considera anche il parquet (adeguatamente impermeabilizzato), la resina, il cemento e il calcestruzzo per un arredamento originale e di prestigio.

Come rivestimento, valuta pure la tappezzeria. Sì, hai letto bene! Sta tornando di moda e in commercio si trova anche carta da parati in grado di resistere molto bene all’umidità.

Arredare bagno: quali accessori usare?

Dagli accessori dipende il “carattere” del tuo bagno. Asciugamani, tende, oggetti funzionali o puramente decorativi sono in grado di aggiungere personalità e un tocco di colore alla stanza. Il consiglio che possiamo darti è quello di mantenere una certa coerenza nello stile e nei dettagli.

Vuoi un’idea originale? Puoi realizzare un bagno “tecnologico”, montando uno schermo a muro e un impianto per la diffusione della musica.

Arredare bagno: secondo quale stile?

Avrai capito che l’arredamento ideale non esiste: ci devi mettere del tuo per modellare il bagno in base alle tue esigenze e al tuo modo di essere. Ma ti aiutiamo ancora indicandoti una serie di stili che potrebbero ispirarti:

  • moderno. Per un bagno al passo con i tempi bisogna assecondare le tendenze del momento. Ti consigliamo di scegliere forme lineari e di cambiare solo gli accessori in base alla moda;
  • minimalista. Parola d’ordine, semplicità. Ricerca l’essenziale nei sanitari, nei mobili e nelle decorazioni;
  • rustico. Il legno, i richiami al passato e l’effetto vissuto faranno da padroni. Ma non dimenticare la coerenza con il resto della tua abitazione;
  • eclettico. La creatività al potere. Se la pensi così, non porre limiti all’utilizzo dei colori e al contrasto di stili. Libera la tua immaginazione!

Bene, speriamo di esserti stati utili. Ti salutiamo suggerendoti di sfogliare la sezione Bagno del nostro Catalogo Prodotti. Troverai alcune tra le migliori soluzioni sul mercato.