Aste Immobiliari Giudiziarie: cosa sono e come funzionano

di guidaedilizia.it
Aste Immobiliari
5/5
votato da 1 persone

Questa modalità di compravendita ti può garantire un risparmio fino al 60% del valore di mercato dell’immobile. Lascia che ti sveliamo tutti i dettagli

 

Stai cercando casa e non riesci a trovare una soluzione in linea con le tue aspettative, a un prezzo accessibile? Forse quest’articolo può fare al caso tuo. L’abbiamo dedicato alle aste immobiliari giudiziarie che a volte rappresentano veri e propri affari. Ti sveleremo cosa sono, come funzionano, quali sono i loro vantaggi e gli svantaggi. Bando alle ciance, cominciamo subito.

Cosa sono le aste immobiliari giudiziarie?

Le aste immobiliari giudiziarie servono a dare attuazione alla vendita forzata di un bene, nel nostro caso un immobile. Vi si ricorre quando un privato o una società hanno accumulato debiti e sono insolventi. I proventi derivanti dalla vendita andranno ai creditori, a copertura parziale o totale del debito.

La normativa di riferimento è rappresentata dagli articoli che vanno dal 474 al 632 del Codice di Procedura Civile. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come funzionano queste vendite.

Come funzionano le le aste immobiliari giudiziarie?

Per le aste immobiliari giudiziarie sono previste due modalità:

  • senza incanto. È la prima ad essere adottata dal giudice dell’esecuzione e prevede che i partecipanti presentino in Cancelleria, in busta chiusa, le proprie offerte. Queste ultime conterranno il prezzo, le tempistiche, le modalità di pagamento e ogni altra indicazione utile. Le offerte superiori di almeno un quinto al valore dell’immobile (stabilito con apposita perizia) sono considerate automaticamente valide. Quelle inferiori devono essere approvate dal creditore. Se più offerte vengono ritenute valide, si indice una gara tra chi le ha presentate, con un prezzo a base d’asta pari alla miglior proposta pervenuta.
  • con incanto. È la modalità scelta nel caso in cui l’asta senza incanto abbia esito negativo. In questo caso il giudice indice una gara pubblica, aperta a tutti. Stabilisce dove e quando si svolgerà, il prezzo di base e tutte le altre informazioni sullo svolgimento. Andrà così in scena la classica asta, con i partecipanti che rilanciano l’offerta precedente.

Una volta individuato il vincitore, il giudice dell’esecuzione emana un decreto che dispone il trasferimento del bene espropriato.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle aste immobiliari giudiziarie?

Perché dovresti valutare di partecipare a un’asta giudiziaria? Il principale vantaggio è senza dubbio il prezzo. Mediamente, le gare si vincono con il 30% in meno rispetto al valore di mercato, ma si può arrivare fino al 60%. Un altro “pro” è il fatto che non ti dovrai rivolgere a un notaio (con i relativi costi) per il passaggio di proprietà.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla complessità di queste procedure. Valuta di affidarti a un’agenzia che abbia esperienza nel settore. Riceverai la necessaria consulenza, risparmierai tempo ed eviterai brutte sorprese.

Una volta acquistata l’abitazione, probabilmente avrai bisogno di ristrutturarla. Ti consigliamo quindi di cominciare a consultare il nostro portale, GuidaEdilizia. Qui troverai una vera e propria Guida alla Casa, divisa per sezioni, e un Catalogo Prodotti con le migliori soluzioni sul mercato.