Automazione Cancelli: come si fa? E quanto costa?

di guidaedilizia.it
cancello automatico
5/5
votato da 1 persone

L’ingresso dell’abitazione non è un dettaglio. È il primo elemento con cui i tuoi ospiti entrano in contatto. Vediamo insieme come puoi motorizzare il cancello per farlo aprire a comando.

 

Prestigio e comodità. Sono queste le due ragioni per cui i proprietari di casa decidono di procedere con l’automazione dei cancelli. Se anche tu stai pensando di far compiere alla tua abitazione un salto di qualità installando un meccanismo del genere, sei nel posto giusto. Qui ti sveliamo come si fa, quanto ti costerà e a chi ti dovresti rivolgere.

Automazione cancelli: come si fa? Ecco di cosa necessiti

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione: esistono cancelli a battente e scorrevoli. Ovviamente le due tipologie richiedono automatismi diversi, ma concentriamoci sui tratti comuni.

Per muoversi le ante necessitano sempre di un motore. Questo dovrà essere abbastanza potente da aprire il cancello senza fatica. Dunque, va scelto in base al peso della chiusura e alla frequenza di utilizzo. In prossimità del motore ci dovrà essere un ricevitore radio che dovrà captare i comandi.

Si tratta di sistemi abbastanza ingombranti a cui va trovata una collocazione, possibilmente senza rovinare l’estetica dell’ingresso. La soluzione migliore che ti possiamo prospettare è quella di interrare il motore e il ricevitore, di modo da renderli invisibili.

Automazione cancelli: le regole da rispettare

I cancelli sono strutture pesanti e perciò potenzialmente pericolose. La sicurezza, in questi casi, viene prima di tutto. Perciò esiste una serie di norme da rispettare nel momento in cui si decide per l’elettrificazione. I sistemi devono essere dotati di:

  • blocco fondocorsa certificato;
  • fotocellule in grado di fermare il movimento in caso di passaggio di persone o veicoli;
  • blocchi che evitino le oscillazioni delle ante o l’uscita dalle guide.

Automazione cancelli: quanto costa? (PREZZI)

Come puoi immaginare, il prezzo dell’intervento di motorizzazione può variare parecchio in base alla tipologia e alle dimensioni del cancello. Ma ti vogliamo dare comunque un’idea dei costi.

Indicativamente, potrai spendere tra i 1.800 e i 3.500 euro. I cancelli più grandi e con ante scorrevoli sono i più dispendiosi. Il kit con tutto il necessario non rappresenta la spesa maggiore: lo puoi trovare a partire da 300 euro. Ciò che pagherai di più è l’installazione. Nel prossimo paragrafo approfondiamo l’importanza di questa fase.

Automazione cancelli: a chi rivolgersi?

Il buon funzionamento e la durata del tuo cancello automatico non dipenderanno solo dalla qualità del motore e degli altri elementi, ma anche dall’accuratezza nell’installazione. Non è un intervento che puoi eseguire tu stesso: va affidato a un tecnico specializzato.

La persona o l’impresa in questione si dovrà occupare pure del collaudo e della manutenzione periodica. Operazioni fondamentali che sarebbe bene includere nel pacchetto di installazione. Assicurati di essere coperto anche per eventuali guasti o malfunzionamenti.

Tutto chiaro? Speriamo di sì e di averti consigliato per il meglio. Se vuoi saperne di più sulle chiusure esterne, ti suggeriamo di consultare l’apposita sezione dedicata a portoni e portoncini della nostra Guida alla Casa: una preziosa alleata nella realizzazione dell’abitazione dei tuoi sogni.