Cappotto Termico: caratteristiche, tipologie e vantaggi

di guidaedilizia.it
isolamento termico
5/5
votato da 1 persone

Probabilmente ne hai sentito parlare, ma sai precisamente cos’è e come funziona? Lascia che te lo spieghiamo, presentandoti anche le tipologie e i vantaggi

 

Non ci possiamo più permettere di sprecare energia. Il prezzo da pagare, in termini economici e ambientali, sarebbe troppo elevato. Tra le migliori soluzioni per il risparmio energetico c’è sicuramente il cappotto termico.

Sai cos’è e come funziona? Te lo diremo in quest’articolo. Ti sveleremo anche quali sono le tipologie in commercio e quali sono i vantaggi di questi sistemi. Infine, ti consiglieremo un prodotto di qualità.

Cos’è il cappotto termico? E come funziona?

Il cappotto termico è la soluzione per eccellenza per coibentare le pareti esterne e migliorare il comfort ambientale degli edifici civili e/o industriali, nuovi o esistenti. In gergo più tecnico, viene definito sistema composito di isolamento termico esterno (ETICS, External Thermal Insulation Composite System).

Si tratta di sistemi per l’isolamento termico formati da più strati (come un sandwich): adesivo, pannelli di materiale isolante, fissaggio meccanico, strato di rasatura rinforzata con rete e rivestimento decorativo finale. Terminata l’applicazione, il fabbricato avrà lo stesso identico aspetto di un edificio senza cappotto.

Cappotto termico: quali tipologie esistono?

Devi sapere che questi sistemi si possono suddividere in numerose categorie. La prima differenza è tra quelli esterni, di cui ti abbiamo parlato, e quelli che invece si posano sulle pareti interne dell’edificio che sono fatti in altro modo.

Un’altra distinzione riguarda lo spessore del cappotto che è determinato dallo spessore del pannello isolante. Lo spessore del pannello isolante è compreso tipicamente tra i 4 e i 20 cm e viene determinato in funzione della tipologia della muratura sulla quale si applica, del materiale isolante usato e della prestazione di isolamento termico che si vuole ottenere

Infine, concentriamoci proprio sui pannelli isolanti. Questi possono essere fatti di lana di vetro, lana di roccia, polistirene EPS e XPS, sughero, canapa e non solo.

Quali sono i vantaggi del cappotto termico?

Perché dovresti dotare la tua abitazione di un sistema di isolamento a cappotto? Ecco tutti i vantaggi:

  • riduce fino all’80% la dispersione di calore;
  • dunque, migliora il comfort abitativo;
  • ti fa risparmiare l’energia necessaria per il riscaldamento;
  • alleggerisce la tua bolletta;
  • fa bene all’ambiente;
  • in estate, impedisce al calore di entrare, riducendo fino al 50% i consumi dei condizionatori;
  • elimina la condensa, impedendo la formazione di muffe e microfunghi sulle pareti interne;
  • protegge le facciate esterne della casa dagli agenti atmosferici;
  • aumenta il valore del tuo immobile.

Il cappotto termico webertherm comfort G3

Tra le migliori soluzioni disponibili sul mercato, te ne presentiamo una firmata Weber, marchio del gruppo Saint-Gobain Italia: si tratta di una realtà leader mondiale nel settore edile, nata in Francia nel 1665 e operativa in Italia dal 1889. Una storia pluricentenaria che è garanzia di affidabilità.

Il sistema d’isolamento a cappotto webertherm comfort G3, costituito dal pannello isolante in lana di vetro ad elevata densità, permette di ottenere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, abbinando sostenibilità (lana di vetro composta da oltre l’80% di materia prima riciclata ed è riciclabile al 100%), traspirabilità, e massima sicurezza in caso di incendio in facciata, essendo in euroclasse di reazione al fuoco A2-s1,d0.

Vuoi saperne di più su webertherm comfort G3 e sugli altri prodotti e sistemi Saint-Gobain? Contatta l’azienda.