Cassette per Wc: come funzionano? Quali sono le tipologie?

di guidaedilizia.it
Cassette per Wc
5/5
votato da 1 persone

Parliamo di un elemento fondamentale del tuo bagno e della tua casa. Andiamo a scoprire quali soluzioni esistono, con i loro vantaggi e svantaggi

 

Nonostante la sua finalità ti possa apparire poco nobile, il water è parte integrante dell’arredamento della tua casa. E non parliamo solo del “vaso”, ma anche di ciò che gli sta intorno. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare l’articolo di oggi alle cassette per wc, fondamentali per il buon funzionamento del gabinetto.

Ti sveleremo come funzionano e quali sono le tipologie disponibili sul mercato, per consentirti di scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze estetiche e funzionali. Cominciamo subito.

Cassette per wc: cosa sono e come funzionano

Le cassette per wc sono quei serbatoi, fatti di plastica o di ceramica, che contengono l’acqua pulita da scaricare all’interno del water, per far defluire i rifiuti.

Nei sistemi più classici la vaschetta è posta sopra al vaso, allineata ad esso. In questo modo si sfrutta la forza di gravità: tirando lo sciacquone, l’acqua pulita scende e va a sostituire quella sporca.

L’impianto è dotato di un galleggiante ed è collegato a un rubinetto. Grazie a questi elementi, dopo l’uso, il contenitore si riempie di nuovo.

Cassette per wc: le tipologie di comando

Come viene azionato il meccanismo di scarico? Tramite un apposito comando che può essere di varie forme. Nella maggior parte dei casi si tratta di un pulsante situato nella parte superiore del serbatoio. Questo bottone può essere doppio, per dare la possibilità di svuotare solo metà vaschetta e di risparmiare acqua.

Sono comuni anche le levette metalliche. Al contrario, sono ormai cadute in disuso le catenelle e le cordicelle, ma le potresti trovare in bagni particolarmente datati o retrò, sia pubblici che privati.

Cassette per wc: esterne o interne?

Devi sapere che le cassette in questione si possono dividere in due macro-categorie. Ecco quali:

  1. esterne. Il serbatoio, con la caratteristica forma a zaino, è ben visibile ed è collegato alla tazza tramite un tubo, anch’esso a vista. La manutenzione risulterà piuttosto semplice, perché tutti gli elementi sono facilmente raggiungibili;
  2. interne (o a incasso). La vaschetta è incassata nel muro e il pulsante è a parete, posto su una placca. Queste soluzioni incidono meno sul design del bagno e sono perciò le più ricercate. Tieni conto, però, che l’installazione e l’eventuale manutenzione saranno più complesse e costose.

Bene, abbiamo condensato in poche righe le principali informazioni sull’argomento. Speriamo di averti aiutato a farti un’idea più chiara. Se sei alla ricerca di una cassetta per wc, ti consigliamo di dare un’occhiata al Catalogo Prodotti di GuidaEdilizia. Trovi queste soluzioni all’interno della sezione Bagno.