Facciate ventilate: è possibile la finitura ad intonaco?

di guidaedilizia.it
facciate ventilate brianza plastica
4.3/5
votato da 3 persone

In caso di ristrutturazione, la realizzazione di una facciata ventilata ed isolata può offrire soluzioni estetiche inaspettate. Vediamo come

 

Le facciate ventilate offrono indubbi vantaggi: migliorano l’efficienza energetica dell’edificio e ne proteggono la struttura portante. In più offrono possibilità pressoché illimitate di configurazione estetica, permettendo di realizzare sia facciate dal design moderno, che adottare soluzioni dall’estetica più tradizionale. È dunque possibile conciliare la facciata ventilata con la finitura ad intonaco tradizionale? La soluzione esiste e te la presentiamo in quest’articolo.

La soluzione per facciate ventilate con finitura ad intonaco

Per realizzare una facciata ventilata con finitura ad intonaco ti basta ricorrere a Isotec Parete + Elycem, un Sistema proposto da Brianza Plastica. Lascia che ti sveliamo come funziona.

Isotec Parete è un pannello termoisolante in poliuretano espanso rigido, con correntino metallico integrato. Al correntino metallico si ancorano le lastre porta-intonaco in fibrocemento Elycem. Si tratta quindi di un pacchetto completo di facciata, pensato per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze di imprese, cartongessisti e cappottisti.

In pochi e semplici passaggi si esegue la posa del pannello e del rivestimento e l’involucro risulterà perfettamente isolato.

I vantaggi delle facciate ventilate con finitura ad intonaco

Ti abbiamo già anticipato alcuni dei vantaggi delle facciate ventilate con finitura ad intonaco. Qui te li elenchiamo tutti:

  • l’applicazione è sicura e veloce
  • non è necessario rimuovere la muratura esistente
  • non necessitano di progettazione architettonica
  • eliminano i ponti termici, offrendo una coibentazione continua e omogenea
  • rendono l’edificio più efficiente dal punto di vista energetico
  • migliorano il comfort abitativo
  • resistono agli urti e sono durature nel tempo
  • la ventilazione consente lo smaltimento del calore in eccesso in estate e dell’umidità nei mesi freddi
  • la possibilità di riproporre la finitura ad intonaco si rivela una caratteristica ideale quando si ha a che fare con una ristrutturazione.

Come si posano le facciate ventilate con finitura ad intonaco?

Come detto, la posa del Sistema si esegue in pochi e rapidi passaggi. Per prima cosa si posizionano i pannelli Isotec Parete direttamente sulla muratura esterna, ancorandoli con fissaggi meccanici. Completata quest’operazione, si procede con l’applicazione delle lastre Elycem, fissandole al correntino metallico con apposite viti.

Si passa poi alla stuccatura dei giunti delle lastre e alla loro rasatura; in questa fase si sovrappone la rete di rinforzo. Quando la superficie risulterà asciutta, sarà possibile stendere il colore.

Facciate ventilate con finitura ad intonaco: l’esempio di una villa in Sicilia

Un esempio di facciate ventilate con finitura ad intonaco ci arriva dalla Sicilia. Nel suggestivo paesaggio dell’area naturale del Parco dei Nebrodi, in provincia di Enna, sorge una villa dal design discreto e moderno: si tratta di un fabbricato frutto di un intervento di demo-ricostruzione,  che si può fregiare della certificazione NZEB (edificio a energia quasi zero). È stato edificato a secco, con struttura portante in acciaio. Le sue caratteristiche architettoniche e la sua sostenibilità ambientale gli consentono di dialogare armoniosamente con la natura circostante.

La scelta per l’isolamento delle facciate è ricaduta su Isotec Parete, con uno spessore di 100 mm.  Per il rivestimento sono state usate le lastre in fibrocemento Elycem, con rasatura a intonaco, fornite a pacchetto da Brianza Plastica. Anche la copertura è stata isolata con il Sistema Isotec, completando la coibentazione dell’intero involucro edilizio in modo da risultate uniforme, continua e coerente. Alle ottime prestazioni energetiche del poliuretano si sono uniti i vantaggi della ventilazione in termini di smaltimento dell’umidità e dell’aria calda in eccesso, a seconda della stagione.

Il contributo di Brianza Plastica, realtà italiana con oltre 60 anni di storia, è stato determinante per l’ottenimento della certificazione NZEB. Tutti i prodotti della gamma Isotec, infatti, sono conformi ai C.A.M. e dotati della mappatura LEED® V.4.

Se pensi che il Sistema Isotec Parete + Elycem possa fare anche al caso tuo, contatta l’azienda e richiedi informazioni più dettagliate.