Isolamento Ventilato: è valido per efficientare l’esistente?

di guidaedilizia.it
sistema Isotec
5/5
votato da 1 persone

Hai già sentito parlare di questo sistema di isolamento termico? Te ne parliamo nell’articolo di oggi, concentrandoci sulla sua utilità per le ristrutturazioni

 

Una buona coibentazione ha almeno tre vantaggi: ti garantisce benessere all’interno dell’edificio, ti consente di risparmiare sui costi di riscaldamento/raffrescamento ed è anche amica dell’ambiente. Eppure, sono troppo pochi i fabbricati isolati a dovere nel nostro Paese. È impensabile abbatterli e ricostruirli tutti. Efficientare l’esistente è sicuramente più sensato. Come? Oggi ti parliamo di una soluzione innovativa, l’isolamento ventilato, con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.

Cos’è l’isolamento ventilato dell’involucro?

L'isolamento ventilato dell’involucro edilizio è un sistema di coibentazione che prevede una camera d’aria tra il materiale isolante e la superficie esterna dell’edificio. Si crea così un flusso d’aria che favorisce la dispersione del calore in estate e l’eliminazione dell’umidità nei mesi freddi. Questa soluzione si può applicare sia alle facciate degli edifici che alle coperture e unisce i vantaggi dell’isolamento continuo a quelli della ventilazione.

Ti stai chiedendo come si possa efficientare l’esistente grazie all’isolamento ventilato, senza stravolgere l’aspetto del fabbricato? Te lo sveliamo nel prossimo paragrafo.

Perché l’isolamento ventilato è ideale per efficientare l’esistente

Ora che ti sono chiari i vantaggi dell’isolamento ventilato, scendiamo un po’ più nel dettaglio. Lo facciamo mettendo sotto la lente d’ingrandimento i sistemi termoisolanti ventilati Isotec e Isotec Parete, soluzioni firmate Brianza Plastica che rappresentano un’eccellenza in questo settore.

I pannelli isolanti sono pensati per essere posati a secco su qualsiasi superficie (legno, cemento, laterizio, acciaio) e sono dotati di un profilo metallico integrato. Su quest’ultimo si può fissare ogni tipologia di rivestimento esterno, sia di copertura (coppi, tegole, lastre metalliche o bituminose, pietra naturale) che di facciata (grès, doghe in legno, elementi metallici, lastre in fibrocemento). Dunque la compatibilità, anche con le costruzioni esistenti, è totale.

Cosa distingue l’isolamento ventilato firmato Brianza Plastica?

Lascia che ti elenchiamo gli altri vantaggi dei sistemi Isotec e Isotec Parete:

  • elevate prestazioni isolanti, grazie al poliuretano di cui sono fatti i pannelli;
  • lavorabilità in tutte le stagioni dell’anno, senza vincoli di temperatura e condizioni climatiche;
  • possibilità di eseguire contemporaneamente una riqualificazione energetica e una ristrutturazione estetica, grazie alla compatibilità con ogni rivestimento;
  • recupero degli spazi sottotetto, spesso sacrificati a causa delle grandi superfici disperdenti delle coperture in inverno e dell’irraggiamento solare diretto in estate. Grazie all’isolamento ventilato è possibile garantire il massimo del comfort abitativo anche in mansarde e attici, in tutte le stagioni.

Se vuoi approfondire le caratteristiche dei sistemi Isotec e Isotec Parete, contatta Brianza Plastica.