Micropali: la soluzione per il consolidamento fondazioni

di guidaedilizia.it
micropali systab
5/5
votato da 1 persone

Se vedi crepe nei muri o senti scricchiolii sospetti, potresti essere alle prese con un cedimento delle fondazioni. Ecco un rimedio efficace e vantaggioso

 

In un Paese come il nostro, caratterizzato in molti territori dal dissesto idrogeologico, i cedimenti delle fondazioni degli edifici sono un fenomeno frequente. Mettono a rischio la stabilità dei fabbricati, così come la sicurezza delle persone che vivono o lavorano al loro interno. Per fortuna i rimedi esistono. Oggi, in particolare, ti presentiamo una soluzione che ha indubbi vantaggi. Si tratta dei micropali. Scopriremo cosa sono, come funzionano e quali sono le caratteristiche di questo intervento risolutivo.

Micropali: a cosa servono?

L’installazione di micropali precaricati è un intervento di consolidamento delle fondazioni che si esegue in caso di cedimenti. Approfondiamo per prima cosa il problema. Il fenomeno è determinato da una variazione che avviene nel sottosuolo, per cause naturali o dovuta a un intervento inappropriato dell’uomo.

Il sintomo più evidente è la formazione di crepe nei muri, ma non è l’unico. Si possono notare fessurizzazioni anche nei pavimenti interni e nelle pavimentazioni esterne, così come nei marciapiedi. Può capitare pure che porte e finestre non si chiudano più correttamente, o che si sentano scricchiolii sospetti. Una volta accertato il problema, si rende necessario consolidare le fodazioni.

Micropali: cosa sono e come funzionano

La tecnologia al centro del nostro articolo consiste nell’installazione di micropali precaricati in acciaio, infissi a pressione sfruttando il contrasto offerto dalla struttura stessa. Il micropalo ha la funzione di trasferire il carico della struttura a orizzonti solidi in profondità, arrestando così, definitivamente, il cedimento delle fondazioni.

Questo intervento consente di risolvere problematiche complesse che interessano strati di terreno anche molto profondi. Il tutto riducendo le opere di scavo e garantendo il controllo della portata raggiunta da ogni palo. Infatti, a seguito dell’infissione, è possibile effettuare una o più prove di carico, secondo la normativa vigente. In questo modo si elimina il rischio di cedimenti differenziali residui.

Quali sono i vantaggi dei micropali precaricati?

Perché scegliere proprio il consolidamento con micropali rispetto ad altre tecniche? Lascia che ti elenchiamo i vantaggi:

  • bassa invasività
  • opere di scavo ridotte
  • cantiere asciutto
  • nessun materiale di risulta
  • nessuna vibrazione dannosa per la struttura
  • costi contenuti
  • rapidità d’intervento
  • possibilità di verifica dei risultati raggiunti e di collaudo
  • massima efficacia

Tra le realtà italiane che propongono questa tecnologia, SYStab ricopre senza dubbio un ruolo di primo piano. L’azienda parmense mette a tua disposizione l’esperienza ultradecennale dei suoi tecnici per una prima consulenza gratuita. Se vuoi dire basta al cedimento dei terreni e alle crepe nella muratura, contatta SYStab.