Pergole: tipologie, permessi necessari e consigli utili

di guidaedilizia.it
pergole
5/5
votato da 1 persone

Abbiamo dedicato quest’articolo a un elemento di spicco degli spazi esterni. Qui troverai tutte le informazioni che cerchi su queste soluzioni funzionali e di design

 

Gli spazi esterni sono il grande punto di forza delle abitazioni indipendenti. Gli outdoor sono luoghi da ammirare e da vivere. Andrebbero valorizzati al massimo e le pergole rappresentano uno dei modi migliori per farlo. Ci stai già pensando? Allora sei nel posto giusto, perché qui troverai tutte le informazioni che cerchi. Scoprirai cosa caratterizza queste soluzioni, quali tipologie esistono e quali sono i permessi necessari per la loro costruzione.

Cosa sono le pergole? E a cosa servono?

Cominciamo dalle basi. Si definisce pergola una struttura aperta sui lati, in modo tale da consentire il passaggio, e dotata di una copertura sostenuta da pilastri.

La funzione principale è quella di creare una zona d’ombra. Spesso viene edificata come un’appendice dell’abitazione, uno spazio che crea continuità tra l’interno e il giardino. In questo caso si parla più specificamente di pergolato.

Le pergole possono essere montate anche su terrazzi e grandi balconi. Quelle bioclimatiche (di cui ti parleremo più avanti) danno la possibilità di vivere il proprio outdoor pure durante i mesi più freddi.

Pergole: quali tipologie esistono?

Devi sapere che la distinzione principale tra le varie tipologie viene fatta in base al materiale con cui la pergola viene realizzata. I più comuni sono:

  • ferro battuto. Elegante e leggero, può essere abbinato a sedie dello stesso materiale;
  • legno. Massiccio e minimale, si adatta a diversi contesti;
  • alluminio (o acciaio). Ideale per creare ambienti dal design ricercato e moderno, è particolarmente resistente agli agenti atmosferici.

Le pergole possono essere accessoriate con coperture di vario genere e di diversi materiali (tende da sole, plexiglass, tegole o anche vegetazione rampicante).

La pergola bioclimatica merita un discorso a parte. Realizzata solitamente in alluminio, è chiudibile su tutti i lati. L’apertura superiore presenta lame orientabili o retraibili che, grazie a sistemi automatizzati, possono essere comandate da remoto. In questo modo la struttura può essere sfruttata tutto l’anno e  può rappresentare una vera e propria estensione dell’abitazione, con una splendida vista sul giardino.

Pergole: quali permessi sono necessari?

Ti diamo una buona notizia: se la struttura è aperta su tre o quattro lati, non prevede una copertura fissa ed è facilmente rimovibile, per realizzarla non c’è bisogno di alcuna autorizzazione.

Il permesso di costruire è necessario quando vengono utilizzati materiali come tegole, cemento o mattoni. In questi casi si tratterebbe di un vero e proprio ampliamento dell’abitazione.

Pergole: a chi rivolgersi per l’acquisto e l’installazione?

Prima di salutarti ti vogliamo dare un ultimo consiglio. Rivolgiti a chi è in grado di seguirti dalla progettazione fino all’installazione. In questo senso, le pergole Pratic rappresentano un’eccellenza.

L’azienda friulana lavora su tutto il territorio nazionale e si occupa anche di tende da sole. Le soluzioni Pratic si caratterizzano per il design, per la capacità di dialogare con l’outdoor e per l’innovazione. Contatta l’azienda per saperne di più.