Pulire forno: ecco i consigli per farlo in modo naturale

di guidaedilizia.it
pulire forno
5/5
votato da 1 persone

Pulire forno? Tra le operazioni casalinghe è sicuramente una delle più noiose e complicate. A causa delle elevate temperature sviluppate all’interno della camera di cottura, i residui di cibo e le incrostazioni sono particolarmente difficili da rimuovere, anche con prodotti studiati appositamente per questo scopo. Ma esiste un’alternativa ecologica ed efficace: prodotti assolutamente naturali e non inquinanti, utilizzati da decenni per mantenere il forno sempre in splendida forma.

Ogni quanto pulire il forno?

La frequenza di pulizia dipende ovviamente dall’intensità dell’utilizzo. Se il forno viene usato molto spesso la pulizia andrebbe effettuata a cadenza settimanale o quindicinale. Se invece si cucina molto più spesso su piastre o gas, il forno può essere sottoposto a pulizia a cadenza mensile o anche trimestrale. La cosa migliore da fare è senz’altro quella di valutare direttamente: se all’interno del forno sono presenti residui ed incrostazioni è arrivato il momento di pulire!

Come pulire il forno con sale e bicarbonato

Sale e bicarbonato sono prodotti super efficienti per mantenere il tuo forno perfettamente pulito. Le due sostanze vanno mescolate e successivamente amalgamate con acqua o aceto fino ad ottenere un composto cremoso. Quest’ultimo va applicato sull’intera superficie interna del forno e lasciato agire per circa un’ora. Al termine va rimosso con un panno bagnato: tutte le incrostazioni verranno via assieme alla crema di sale e bicarbonato. Nel caso sul vetro fossero rimasti alcuni residui particolarmente resistenti è sufficiente riapplicare il prodotto per altri 30 minuti, magari integrato con un piccolo quantitativo di detersivo per piatti. La seconda passata si occuperà anche dei residui più ostici.

Come pulire il forno con l’aceto

Volete pulire forno con l’aceto? Niente di più semplice. Preriscaldate il vostro forno a 150 gradi e mettete sul fuoco a bollire un recipiente pieno d’acqua dove avrete disciolto un bicchiere di aceto. Una volta giunta a bollore, trasferite l’acqua nel forno per mezzo di un recipiente adatto e lasciatela evaporare parzialmente per circa un quarto d’ora. Al termine fate raffreddare il forno e passate sulle pareti un panno intriso di acqua e aceto: le incrostazioni si rimuoveranno facilmente, ammorbidite dalla miscela evaporata.

Come pulire forno con limone e acqua

La pulizia con la miscela di acqua e limone è simile alla procedura di pulizia con l’aceto. Dovete mettere in forno una casseruola con una miscela di acqua calda e il succo di tre limoni. Il forno deve essere impostato a 180 gradi: quando la miscela sarà evaporata fate raffreddare il forno e passate un panno intriso di acqua calda e limone sulle pareti e sul vetro. I residui si staccheranno facilmente perché già ammorbiditi dalla precedente evaporazione.