Sostenibilità: cosa significa? E quali prodotti scegliere?

di guidaedilizia.it
Sostenibilità Mapei
5/5
votato da 1 persone

Si tratta di un concetto sempre più decisivo, soprattutto nel settore costruzioni. In quest’articolo lo approfondiamo e ti presentiamo esempi concreti

 

Sentiamo parlare sempre più spesso di sostenibilità. È una necessità assoluta, non una moda. I cambiamenti climatici sono già sotto gli occhi di tutti e bisogna fare il possibile per porvi un freno.

Ma l’attenzione all’ambiente è solo una delle facce della sostenibilità. Oggi approfondiamo il concetto, con particolare riferimento al nostro settore - l’edilizia - e ai prodotti che sposano questa filosofia.

Sostenibilità: il Pianeta, i progetti e le persone

Se parliamo di prodotti, la sostenibilità ambientale deve riguardare l’intero ciclo di vita: dalla produzione al confezionamento, dall’uso allo smaltimento. Il metodo standardizzato LCA (Life Cycle Assessment) e la relativa Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration) rappresentano la miglior certificazione dell’impatto ambientale.

Soluzioni di questo tipo concorrono alla realizzazione di progetti ed edifici sostenibili. Cosa li caratterizza, oltre ai prodotti giusti? In estrema sintesi:

  • sito di costruzione sostenibile
  • risparmio di acqua ed energia in fase di edificazione
  • durata nel tempo
  • efficienza energetica
  • bassissime emissioni di composti organici volatili (VOC)
  • qualità dell’aria interna

Il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), messo a punto da Green Building Council America, certifica il rispetto di questi parametri.

La sostenibilità di un’azienda produttrice di soluzioni per l’edilizia si misura anche nel modo in cui questa si rapporta con le persone e con l’intera comunità. Creare un ambiente di lavoro attento al benessere dei dipendenti, contribuire alla diffusione di una maggior conoscenza e consapevolezza e dotarsi di una rete efficiente di approvvigionamento delle forniture sono azioni che vanno in questa direzione.

Mapei, azienda modello sul fronte della sostenibilità

Tra i produttori di soluzioni chimiche per l’edilizia, Mapei ricopre un ruolo da assoluta protagonista. Ed è quindi particolarmente significativo il fatto che si ponga anche come capofila della sostenibilità, una leadership riconosciuta da premi nazionali e internazionali.

Mapei propone prodotti certificati secondo il metodo LCA e mette a disposizione diversi strumenti per capire come questi concorrono all’ottenimento di crediti LEED. La ricerca in Mapei si sta focalizzando sull’ottimizzazione dei suoi prodotti, durevoli, di alta qualità e al tempo stesso con impatti ambientali ridotti perché circolarità, sostenibilità, innovazione sono i cardini che portano allo sviluppo di prodotti sempre più sostenibili a livello ambientale e sociale.

L’azienda milanese mette la persona al centro, ricercando il suo benessere. Per rendere più semplice ed efficace il lavoro degli esperti del settore e rispondere alle esigenze dei propri clienti, organizza eventi di formazione per un aggiornamento costante sulle più innovative soluzioni sostenibili.

I prodotti sostenibili firmati Mapei

Vediamo ora quali sono i migliori prodotti sostenibili della gamma Mapei (clicca sui link per approfondirne le caratteristiche):

  • Mape-Antique NHL Eco Restaura. Malta multiuso traspirante per il restauro e il livellamento di supporti, intonaci e rivestimenti;
  • Mape-Antique NHL Eco Risana: eco intonaco deumidificante per il risanamento di murature esistenti;
  • Idropitture. La gamma Dursilite nasce per proteggere e decorare gli ambienti interni e si compone di finiture personalizzate ad elevate prestazioni, facili e veloci da usare;
  • Kerflex Maxi S1 zerØ. Adesivo cementizio speciale per piastrelle in ceramica e materiale lapideo di grandi formati;
  • Ultracolor Plus. Malta per la stuccatura di fughe, a presa e asciugamento rapido, idrorepellente e resistente alla muffa.

Vuoi saperne di più su Mapei, sulle sue soluzioni e sul suo impegno per la sostenibilità? Contatta l’azienda.