Sostenibilità: il contributo delle tubazioni

di guidaedilizia.it
sostenibilita uponor
5/5
votato da 1 persone

Gli edifici hanno un notevole impatto sull’ambiente per tutto il loro ciclo di vita, a partire dalla costruzione. Anche grazie alle tubazioni prodotte in modo sostenibile è possibile realizzare progetti in linea con i moderni criteri ambientali

 

La conservazione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile sono tematiche che riguardano tutti. Ogni nostra azione dovrebbe essere improntata alla sostenibilità. Un concetto che va assolutamente applicato anche al settore delle costruzioni. In questo senso, quale può essere il contributo delle tubazioni? Andiamo a scoprirlo.

Il rapporto tra sostenibilità ed edilizia

Rispondiamo innanzitutto a una domanda: perché è così importante che l’edilizia sia sostenibile? Basti pensare che il settore è responsabile di quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra (GHG) associate alla produzione di energia. Gli edifici hanno un impatto diretto e indiretto sull’ambiente e anche sulla nostra salute e benessere.

È perciò decisivo il ricorso a soluzioni con un’impronta di carbonio trasparente e un basso impatto operativo sull’ambiente, per accompagnarci nella transizione verso la sostenibilità. Una soluzione sostenibile deve anche avere una lunga vita, performance impeccabili e massima qualità, supportando così i fruitori nel raggiungimento dei loro target ambientali.

Il ruolo delle tubazioni per la sostenibilità

Ma come può una tubazione essere sostenibile? Te lo sveliamo grazie a un brillante esempio: le tubazioni Uponor PEX Pipe Blue fsono le prime in polietilene reticolato a base biologica (con certificazione ISCC, basata sull’approccio del bilancio di massa). La loro impronta di carbonio è ridotta fino al 90% rispetto ai tubi PEX a base fossile.

Una soluzione di questo tipo stabilisce nuovi standard e aiuta chi vuol realizzare un progetto sostenibile a centrare gli obiettivi ambientali richiesti dagli attuali orientamenti legislativi e dal trend di mercato. Il tutto senza rinunciare a performance elevatissime. Scopriamo di più sul prodotto.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle tubazioni Uponor PEX Pipe Blue?

Per aiutarti a comprendere le potenzialità della tubazione Uponor PEX Pipe Blue, ti riassumiamo in modo schematico le sue caratteristiche e i suoi vantaggi:

  • prodotta in polietilene reticolato a base biologica
  • impronta di carbonio ridotta fino al 90%
  • trasparenza totale della value chain (garantita dalla Certificazione ISCC)
  • perfetta per la realizzazione impianti idrotermosanitari e di climatizzazione radiante
  • qualità, funzionalità e prestazioni identiche a quelle eccellenti delle storiche tubazioni Uponor PEX
  • compatibilità con raccordi, attrezzature e accessori Uponor

Se vuoi realizzare progetti sostenibili, scegli le tubazioni Uponor PEX Pipe Blue. Uponor è a tua disposizione per aiutarti a individuare la soluzione ideale per ogni tipologia di impianto. Contatta l’azienda.