Tramezze: come sceglierle? Le caratteristiche da ricercare

di guidaedilizia.it
Tramezze ytong
5/5
votato da 1 persone

Le tavelle non sono tutte uguali. Se vuoi evitare problemi, sia in fase di realizzazione che successivi, ti suggeriamo di seguire questi consigli

 

Quella delle tramezze non è una scelta banale. Si tratta di elementi che svolgono una funzione decisamente importante per la vita all’interno di un immobile. Oggi ti aiutiamo a orientarti su questo mercato, svelandoti le caratteristiche che devi ricercare per le tue tavelle.

Quali caratteristiche devono avere le tramezze?

Le tramezze fungono da pareti divisorie. Pertanto, devono garantire privacy non solo a livello visivo, ma anche dal punto di vista dell’isolamento acustico. Questo è sicuramente un criterio che dovrai tenere in forte considerazione.

La capacità dei blocchi di adattarsi alle esigenze architettoniche e impiantistiche è altrettanto decisiva. Dev’essere possibile sagomare agevolmente le tavelle, per l’alloggiamento dei tubi, per la creazione degli scassi per i controtelai dei serramenti e per la realizzazione delle geometrie desiderate.

Va considerata anche la semplicità di posa. Blocchi facili da applicare consentiranno una riduzione sia dei tempi di realizzazione, sia dei margini di errore.

Nei prossimi paragrafi ti presenteremo un prodotto che soddisfa al meglio questi requisiti e va decisamente oltre, ponendosi come un’eccellenza del settore.

Tramezze: Ytong Y-Pro XL di Xella

Ytong Y-Pro XL è il nuovo blocco per tramezze in calcestruzzo aerato autoclavato firmato Xella, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi costruttivi innovativi e sostenibili.

Si distingue dagli altri prodotti della gamma per le sue dimensioni: presenta un’altezza di 40 cm, fattore decisivo per la velocità di realizzazione. Ti basti pensare che servono solo quattro pezzi per 1 mq di parete, contro i 16 di un sistema costruttivo tradizionale.

La tecnica di posa a giunto sottile è un altro punto di forza. Riduce al minimo gli sprechi di materiale mantenendo, tra l’altro, il cantiere sempre pulito e in ordine.

Tramezze: tutti i vantaggi della gamma Y-Pro

Vediamo ora quali sono gli altri vantaggi dei blocchi in questione, comuni a tutte le soluzioni della gamma Ytong Y-Pro:

  • garantiscono un elevato isolamento termico, anche fra ambienti contigui ma riscaldati in modo differenziato;
  • fanno registrare valori elevati di assorbimento acustico, grazie alla particolare struttura cellulare con aria all’interno;
  • sono incombustibili (Euroclasse A1) e non sprigionano fumi, agevolando così la fuga in caso di incendio;
  • sono leggeri, maneggevoli e semplici da sagomare, per ogni esigenza;
  • si completano in fase di finitura con i prodotti premiscelati della gamma Ytong  (rasanti, intonaci e rivestimenti di ultima generazione), per una perfetta compatibilità e omogeneità all’intero ciclo.

Se vuoi saperne di più sulla gamma Ytong Y-Pro e capire qual è la soluzione ideale per il tuo progetto, contatta Xella.